MARIA DE FILIPPI, TUTTI "AMICI" DI FASCINO P.G.T.?

0

Pubblicato su Alganews

di Francesca Lagatta

Non tutti sanno che la Fascino P.G.T . (Produzione Gestione Teatro) S.r.l. è una società di produzione televisiva controllata al 50 % dalla R.T.I. S.p.a. (proprietà Mediaset) e al 50 % da Maria De Filippi, che dal 2008 ha acquisito interamente la quota del marito, Maurizio Costanzo.

Questo, da solo, basterebbe a spiegare la presenza assidua dell’incontrastata regina della televisione sugli schermi di Canale 5. Ma quello che si spiega meglio, è la curiosa “abitudine” della sovraesposizione mediatica di alcuni volti ormai noti, nelle più disparate trasmissioni che produce, appunto, la Fascino. Quella della De Filippi è da considerarsi davvero una grande famiglia, che segue poco, però, i gusti del pubblico, a favore di alcune starlette o personaggi, che dir si voglia, dei quali è difficile perdere le tracce e che sono evidentemente entrati nelle grazie della conduttrice. Ma vediamo nei dettagli.

La Fascino S.r.l. produce, tra gli altri, il Maurizio Costanzo Show (fino al dicembre 2009), Uomini e Donne (dal 1996), Amici di Maria De Filippi (dal 2001), Vero Amore (maggio-giugno 2005), Un due tre stalla (primavera 2007), Il Ballo delle Debuttanti (primavera 2009), Italia’s Got Talent (dal dicembre 2009), The Winner Is (dal novembre 2012) e Witty tv (dal marzo 2013).

Già nel Maurizio Costanzo Show eravamo abituati alla presenza di alcuni personaggi, che, malgrado avessero poco a che fare con l’argomento della puntata, presenziavano assiduamente riscuotendo una grossa visibilità. Sono tanti i nomi di personaggi ormai famosi che hanno visto il loro debutto mediatico proprio al teatro Parioli. Il metodo, evidentemente vincente, è stato adottato e condiviso dalla moglie che da oltre quindici anni non smette di sfornare personaggi di successo dai suoi programmi di punta.

Ricorderete sicuramente Costantino Vitagliano, considerato il re dei tronisti (chi occupa il trono nel programma Uomini e Donne), intorno al quale nel 2003 si creò un vero e proprio fenomeno mediatico. Costantino scelse tra le corteggiatrici Alessandra Pierelli, con la quale dava conto settimanalmente del loro rapporto nella trasmissione Buona Domenica. Nel 2005, la coppia, insieme a Daniele Interrante (ex tronista e amico di Vitagliano) fu protagonisti del film flop Troppo Belli, nato da un’idea di Maurizio Costanzo che era anche coautore della sceneggiatura. Nel 2008, Costantino venne richiamato a Uomini e Donne come opinionista del trono maschile, con il preciso intento di rispolverarne la fama, affievolitasi nel corso degli anni.

Al programma Vero Amore, nel 2005, partecipano, Karina Cascella, Giuseppe Lago e i fratelli Salvatore e Cristiano Angelucci. Giuseppe Lago era stato un tronista dell’edizione 2004, che in questo format tradisce la fidanzata, scelta pochi mesi prima, con Erminia Castriota. La coppia, a programma concluso, diventerà ospite fissa a Buona Domenica. Karina Cascella diventerà opinionista nell’edizione di Uomini e donne 2006, mentre i due fratelli Angelucci, ne diventeranno tronisti. La Castriota sostituirà la Cascella nell’edizione 2008/2009 e affiancherà l’ex corteggiatore/tronista Jack Vanore, nel frattempo accasatosi con Raffella Mennoia, autrice di Uomini e Donne.

A Un Due Tre Stalla, programma in cui le sfidanti erano unicamente donne, ad un certo punto ha fatto il suo ingresso Luca Dorigo, anch’egli ex tronista.

Emma Marrone, la vincitrice di Amici 2010, è nota ai più. Non tutti sanno però che nel 2003, Emma aveva già vinto un altro reality sulle reti Mediaset, trattasi di Superstar. Nel febbraio 2012, la cantante vince Sanremo Giovani, durante il quale duetta con Alessandra Amoroso, vincitrice di Amici 2009. Le due tornano come concorrenti nel serale di Amici il 31 marzo 2012, dove partecipa anche Valerio Scanu, anch’egli vincitore di Sanremo, edizione 2010, in cui fu diretto da Beppe Vessicchio, maestro di Amici. L’edizione speciale di Amici, sezione Big, viene vinta da Alessandra Amoroso. Il premio prevede un concerto all’Arena di Verona, il quale verrà condiviso comunque con Emma Marrone. Il 15 febbraio 2013, quest’ultima, duetta sul palco di Sanremo con Annalisa Scarrone, allieva di Amici, nel brano Per Elisa. Il giorno seguente viene scelta come direttore artistico per una delle squadre del talent che la aveva vista vincitrice. Va ancora meglio a Marco Carta, vincitore di Amici 2008. Quando vince il Festival di Sanremo, nel febbraio 2009, a premiarlo ci sarà direttamente Maria De Filippi, ospite della serata. Il 19 novembre 2011, fa ritorno nella scuola di Canale 5 per registrare il suo nuovo disco, nella sala d’incisione degli studi di Cinecittà.

Kledi Kadiu, ballerino e amico della conduttrice, da anni presenzia nei programmi di punta della rete Mediaset. E’ stato ballerino a Buona Domenica, a C’è Posta per Te e ad Amici, dove quest’anno ha fatto ritorno dopo una breve assenza; Belen Rodriguez, dopo la partecipazione come ballerina ad Amici in cui fece scalpore per la liason con Stefano De Martino, allora fidanzato con Emma Marrone, è stata messa a condurre il programma Italia’s Got Talent.

Proprio questa edizione, che ha decretato vincitore il ventriloquo Samuele Barletti, ha suscitato un ventaglio di polemiche che non cennano a placarsi. Il programma, già nel titolo, implica la scoperta dei talenti del Bel Paese. Ma in realtà, Barletti, è addirittura un veterano della televisione italiana. La sua prima apparizione risale al 1979, a Domenica In, dove rimane fino a quando Maurizio Costanzo lo vuole ospite fisso a partire dal 1984, a Buona Domenica, dove rimane fino al 1987. Successivamente sarà ospite numerose volte del Maurizio Costanzo Show e in molti altri programmi. Nessuna scoperta, dunque,a Mediaset lo conoscevano già. Ma non è tutto.

Nell’agosto 2009, senza passare troppo nell’anonimato, Maria De Filippi e Gerry Scotti, stipulano un contratto di collaborazione. Da questa stipula nascono, appunto, Italia’s Got Talent e The Winnwr is, nei quali Gerry fa il conduttore e la De Filippi ne è produttrice. Nel marzo 2013, sempre la De Filippi, fonda il canale-web Witty Tv, i cui programmi sono affidati a Diana Del Bufalo e Garrison Rochelle. La prima è una delle concorrenti di Amici 10, il secondo ha partecipato come ballerino a Buona Domenica dal 1998 al 2004, come insegnante di danza ad Amici dal 2001, come insegnante a Il Ballo delle debuttanti e come opinionista a Uomini e donne. E gli altri opinionisti di Uomini e Donne, chi sono?

Angela, arzilla ultrasettantenne, ribattezzata Favolosa cubista, fu una delle partecipanti di Italia’s Got Talent, che non ebbe accesso alle finali ma entrò di diritto come ospite fissa nel programma pomeridiano di Canale 5; Rosetta, invece, la nonnina tutta pepe, che per esigenze di share, spesso indossava abiti e mise piuttosto stravaganti, era stata reclutata dopo una puntata di C’è Posta per Te, nella quale partecipava insieme ad alcune amiche, per cercare, come vuole il format, una persona che non vedeva da tempo; Gianni Sperti, nel 1998, fu scelto come primo ballerino a Buona Domenica, dove rimase fino al dicembre del 2000; spesso si è visto nelle coreografie dei serali di Amici. Tina Cipollari, il quale personaggio la vede perfettamente calata nei panni di una vamp, si fece notare come corteggiatrice durante la permanenza del primo tronista del programma, che fu un giovanotto di mezza età di nome Roberto. Quando questi scelse un’altra donna, Tina fu invitata a sedere sull’ambito trono, insieme a Claudia Montanarini, già nota come componente del pubblico parlante, e sorella di Giulia Montanarini, divenuta tronista a sua volta nel 2011. Nell’edizione 2004/2005, come tradizione, la Cipollari entrò a far parte del cast di Buona Domenica.