TUTTO PRONTO PER IL FILM DI BIAGIO DE PATTA

0

Pubblicato su L’Ora Siamo Noi

Di Francesca Lagatta

È tutto pronto per l’inizio delle riprese del film ambientato nello scenario dell’incantevole costa tirrenica. La presentazione del lungometraggio, ideato e diretto dall’attore e regista tortorese, Biagio De Patta, avverrà in un noto programma della reti Mediaset che ne ospiterà anche il cast.

Il progetto, che aveva preso forma nell’agosto scorso con i casting e una prima inquadratura dei panorami, nei giorni scorsi aveva subito una battuta d’arresto: un doloroso evento familiare del regista emergente aveva rallentato l’avvio delle riprese mettendo in seria discussione la realizzazione della pellicola. Ma l’entusiasmo dilagante dei ragazzi coinvolti, quasi tutti del posto, ha convinto il giovane attore e la sua produzione a procedere ugualmente nonostante i tempi a disposizione per la consegna del lavoro si siano drasticamente ristretti.
Così, per non perdere altro tempo, attori, comparse e aiuto-registi si sono dati appuntamento per il prossimo martedì, fissando il primo ciak per le due del pomeriggio all’ombra dell’Isola di Dino, nei giorni scorsi meta dei reali di Belgio, che per qualche ora hanno sostato nelle acque antistanti a bordo del loro yacht. Non è stato ancora rivelato, però, il nome dell’attore professionista che farà parte del cast. “Per non rovinare l’effetto sorpresa”, dice ironico Biagio De Patta, che invece non fa mistero della generosità dei suoi concittadini: “Non mi aspettavo tutto questo affetto. Sono tornato qui dopo tanti anni ed è stato come se non fossi mai andato via. Per le location e le scenografie non c’è stato alcun problema, la mia gente mi ha messo a disposizione tutto quello che aveva. Sono davvero orgoglioso di poter girare il mio primo film nella terra in cui sono nato e cresciuto per vent’anni, e dove la mia famiglia vive tuttora. E’ un’emozione indescrivibile”.