APPARIZIONI A OPPIDO, SE DUBITATE "IL CIELO SI SQUARCERÀ"

0
APPARIZIONI A OPPIDO, SE DUBITATE

Pubblicato su Alganews

Mostrata come prova dell’apparizione della Madonna una foto con una macchia bianca

Io non mi arrabbio perché qualcuno dice di vedere la Madonna. Potrebbe anche darsi. Mi arrabbio per quello che succede dopo, per come i fatti, le notizie, gli eventi stessi vengono strumentalizzati, ingigantiti, mercificati, dati in pasto agli ignoranti, mi arrabbio per come si cerchi spudoratamente di far leva sulla stupidità e la fragilità della gente per avviare i business religiosi, per illudere madri disperate in cerca di una guarigione per il proprio figlio. Mi arrabbio per come la gente si faccia usare, ingannare, imbambolare e manipolare i pensieri. Mi arrabbio per l’imposizione di doverci credere per forza. Mi arrabbio perché ogni 13 del mese devi credere che tutto sia trascendentale nella frazione di Quarantano, anche se diventa una pesudo sagra di paese con i turisti che arrivano in pullman con viaggi organizzati e le bancarelle esposte come fosse  la fiera di Ferragosto.

Questa madonna-in-cielo-oppido-2foto, condivisa da una moltitudine di fedeli e dalla stessa mistica Teresa Scopelliti, continua ad essere spacciata come la prova delle apparizioni a Oppido Mamertina della Vergine. Sì, questa immagine, che non dice nulla, in cui non si vede nulla che non si voglia vedere se non con il proprio cervello. Con tanto di cerchio ad indicare una sagoma della Madonna che in realtà non si vede. Prima mostrata a colori, poi photoshoppata in bianco e nero per evidenziare ancora di più una macchia bianca che potrebbe essere qualunque cosa. Seguono numerose foto simili, in cui preghiere e appelli si sprecano. Assurdo e patetico.

Per non parlare poi dei presunti messaggi recapitati, in cui quasi sempre si sentono le  stesse, medesime parole. In uno degli ultimi la Madonna avrebbe imposto di credere alla mistica Teresa Scopelliti, pena “un cielo che si squarcerà” (questa è la parte del messaggio integrale che la Madonna avrebbe riferito alla mistica: “Mi rivolgo soprattutto agli uomini di chiesa qui presenti e a loro dico, ho mandato questa mia figlia a portare la parola del mio Figlio, ma rifiutando lei state rifiutando anche me. Preparativi per quello che sarà, un grande segno squarcerà il cielo e chi non crederà verrà a mio Figlio”). Una minaccia in pratica, o le crediamo o Gesù verrà a squarciare il cielo. Non c’è da meravigliarsi, essendo in Calabria anche la Madonna si sarà adattata al linguaggio mafioso, forse anche per via di certi “rituali religiosi”. Per convincere gli stolti basta infondere loro un po’ di paura. Politici e uomini di chiesa questo lo hanno imparato bene.

Basterebbe invece che la Madonna di Oppido Mamertina apparisse laddove c’è bisogno, magari squarciando il terreno sotto di quelli che hanno dato in pasto al porco un uomo che le aveva rubato l’oro, o che apparisse alle persone malate, ai bambini che muoiono di fame, alle persone disperate per portare conforto, amore, sollievo, giustizia e non ci sarebbe bisogno di squarciare nulla.

Woody Allen aveva già capito tutto in tempi non sospetti: “Non è Dio che mi fa paura, ma il suo fans club”.