CALABRIA: NUOVO "ALLARMISMO" METEO

0

Pubblicato su Alganews il 30 novembre 2013

di Francesca Lagatta

Nel tardo pomeriggio di ieri sera si è diffuso in Calabria il bollettino meteo della Protezione Civile che stavolta, in barba all’allarmismo, parla senza mezzi termini, della possibilità di un eventuale “disastro” in moltissime zone a rischio dissesto idrogeologico.

Si prevedono forti piogge, venti e basse temperature, che provocheranno neve e gelo. Già questa mattina molte scuole della regione sono rimaste chiuse; nella città di Catanzaro, sono stati allestiti dei punti di raccolta per eventuali sfollati. La tempesta che si starebbe per scatenare sulla Calabria pare abbia la medesima forza distruttiva di quella che ha messo in ginocchio la Sardegna. Usiamo il condizionale perché non ci piacciono gli allarmismi e non ci piace la parola disastro.

Raccomandiamo, però, la massima prudenza nella serata di oggi e nella giornata di domani. Evitate di mettervi in viaggio e, in generale, si sconsiglia l’uso delle auto e le zone all’aperto.

Munitevi di numeri utili da chiamare in caso di necessità prima che il maltempo vi impedisca il collegamento ad internet.

La criticità pare avere le sue buone ragioni, ma rimanete sereni, con un po’ di prudenza e buon senso non sarà difficile scampare il pericolo.