Tutto pronto per il "Concorso per Interpreti di Musica Leggera Italiana"

0
Tutto pronto per il

DOMANI 29 MAGGIO LA GARA PRENDERÀ IL VIA PRESSO IL CINE TEATRO GARDEN DI COSENZA

Tutto pronto per l’ottavo “Concorso per Interpreti di Musica Leggera Italiana” ideato e curato dall’artista e produttrice cosentina Cecilia Cesario, direttrice della scuola di Musica “La Voce Produzione“. Domani, venerdì 29 maggio, alle 21 in punto, presso il Cine Teatro Garden di Rende (CS) prenderà via la manifestazione considerata ormai tra le più importanti e prestigiose della cittadina bruzia, che consisterà nella sfida canora tra otto giovanissmi giunti da tutt’Italia: Noemi De Luca, Denise Presta, Raffaele Renda, Martina Infusino, Antonio Filice e Carlo Le Pera, Vincenzo Gatto, Anna Francesca Ripoli, Maria Carmen Mendolia, Vincenzo Leotta e Andrea Tortolano.

Ad affiancare i cantanti emergenti, otto artisti di fama del panorama musicale nazionale con cui duetteranno sul palco dove a fare gli onori casa sono chiamati Pier Roberto Pascuzzo, riconfermato eccellente, e l’ex gieffina Daniela Martani, rimasta impressa nella memoria del grande pubblico come la “pasionaria”. Si tratta dell’ex leader dei Timoria, Omar Pedrini; la vincitrice del premio Mia Martini e più volte concorrente sul palco dell’Ariston, Nicky Nicolai; il vincitore dell’edizione 2008 del Festival di Sanremo, Giò di Tonno; una delle autrici più apprezzate sulla scena musicale, Federica Camba, che tra i suoi successi annovera interpretazioni di Laura Pausini, Emma, Nek, Imberto Tozzi e Anna Tatangelo; Barbara Eramo, lo storico interprete di “Teorema”, Marco Ferradini, Greta ManuzziSalvatore Gabriel, voce degli Studio 3.

A valutare il talento dei cantanti in gara ci sarà una giuria di qualità composta da artisti e professionisti, tra cui molti noti giornalisti dell’informazione calabrese. A presiedere la commissione saranno il jazzista di fama internazionale Stefano Di Battista e Antonio Vandoni, direttore artistico di Radio Italia.

L’orchestra, che adatterà arrangiamenti originali e pensati per ogni singola esibizione, suonerà rigorosamente dal vivo. Durante la serata, inoltre, verrà conferito un premio a Manuel Foresta, uno dei  maggior artisti di rilievo della scena musicale degli ultimi anni.

«È un grande orgoglio poter proporre alla Calabria per l’ottava volta uno spettacolo di questo livello senza alcuno aiuto istituzionale e con un’organizzazione fatta interamente da giovani – commenta la giovane organizzatrice Cecilia Cesario -. L’amore per la musica e per la nostra terra è il motivo che ci spinge ogni anno a tentare di migliorarci».

Già, proprio così, nessun contributo per l’organizzazione di una manifestazione di tale portata, tutto messo in piedi grazie al suo impegno e all’aiuto dei ragazzi della scuola La Voce Produzione che, oltretutto, delizieranno il pubblico con esibizioni fuori gara. Ad affiancarli in questa nuova sfida solo Rlb Radioattiva,  radio ufficiale dell’evento, e Mmasciata.it, media partner del concorso.