VIOLENZA SULLE DONNE / Il Museo comunale organizza una giornata sul tema

0

Il 14 febbraio è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il fenomeno che in Italia conta dati allarmanti e che sembra non volersi arrestare, nonostante le migliaia di scarpette rosse che esposte in segno di protesta ad ogni nuovo, riprovevole caso.

Per questo, in ogni città, si darà vita a numerose iniziative, tra le quali convegni e flash mob, per sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza e aiutare le donne a trovare il coraggio di denunciare. Nella maggior parte dei casi, infatti, la violenza è anche e soprattutto psicologica perché perpetrata dal proprio compagno entro le mura di casa, e ciò inibisce di fatto le vittime a chiedere aiuto per paura di altre eventuali ritorsioni.

Il Museo comunale Praia a Mare (Cs) ha deciso di dare il suo contributo a questa difficile battaglia organizzando una giornata sul tema con la collaborazione dell’associazione tortorese As.pi.s, acronimo di Associazione per le Politiche Intercomunali e Sociali, affrontando la questione con una serie di dibattiti che però lasceranno spazio anche a balli e canti, animati da Radio Rp Web.

La manifestazione avrà inizio alle 16:30 presso il Viale della Libertà.