Praia a Mare(Cs) , tutto pronto per le selezioni "Nuove Vocine Castrocaro" sezione Calabria

0
Praia a Mare(Cs) , tutto pronto per le selezioni

Pubblicato su La Spia Press

C’è grande fermento a Praia a Mare in questi giorni per il tanto atteso selezioni concorso “Vocine Nuove Castrocaro”. Un’altra vittoria dell’amministrazione comunale guidata da antonio Praticò, che ci aveva visto lungo affidandosi all’esperienza del Maestro Gaetano Romeo, già direttore dell’orchestra cittadina e Presidente del Liceo Musicale Pavarotti, oggi responsabile regionale della kermesse. L’artista cassanese ha quindi scelto la città dell’isola Dino come teatro delle selezioni fissandole nei giorni 17 e 18 marzo, durante i quali i bambini dai 6 ai 14 anni potranno partecipare gratuitamente interpretando un brano in lingua italiana della durata di non più di quattro minuti, la cui base strumentale dovrà essere in formato mp3 e non più estesa di 7 MB.

La prima giornata, organizzata presso le sale del Museo comunale, vedrà l’esibizione di tutti i partecipanti. Al termine, una giuria qualificata deciderà chi parteciperà alla selezione-spettacolo che si terrà il giorno seguente nella palestra comunale, e che avrà la collaborazione dei ragazzi della “Birdland”, l’associazione musicale presieduta da Gianfranco Perrone. I vincitori avranno accesso alle finalissime di Castrocaro, la cittadina emiliana che da sempre è l’anticamera del palcoscenico del teatro Ariston nella splendida Sanremo.

La nascita dell’importante kermesse risale al 2004 e si deve alla sua direttrice, la straordinaria Catia Conficoni, che con impegno e dedizione è riuscita a trasformare l’evento canoro in un appuntamento molto atteso non solo per i piccoli aspiranti cantanti, ma anche per numerosi impresari e “addetti ai lavori”. Alcuni partecipanti, infatti, sono successivamente approdati nei più importanti programmi del panorama musicale italiano.