ANED | Il giornalista belvederese Antonello Troya è il nuovo delegato regionale

0
ANED | Il giornalista belvederese Antonello Troya è il nuovo delegato regionale

(Nella foto, il giornalista Antonello Troya)
Lo scorso fine settimana, nelle stanze della Camera di Commercio di Vibo Valentia, l’Aned (associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianti onlus) ha tenuto un convegno sui temi inerenti a dialisi e donazioni.
Durante la manifestazione, la più autorevole congregazione scientifica italiana nel settore della nefrologia ha assegnato le cariche regionali e le rappresentanze locali. Per la zone del Cosentino è stato incaricato il noto giornalista Antonello Troya, originario di Belvedere Marittimo, cronista dal curriculum chilometrico attualmente in servizio per il quotidiano La Provincia di Cosenza. Troya è reduce dell’esperienza a Cronache delle Calabrie, il cartaceo regionale diretto per cinque mesi da Paolo Guzzanti.
Al convegno erano presenti anche il commissario ad acta alla Sanità, Massimo Scura, e il presidente nazionale dell’Aned Giuseppe Vanacore.
Aned, attiva sin dal 1972, si prefigge di prevenire le malattie renali mediante «campagne di educazione sanitaria attraverso tutti i mezzi d’informazione», si legge sul sito ufficiale. Ed inoltre, è suo intento stimolare «l’attivazione ed il buon funzionamento dei centri dialisi ospedalieri» dando impulso alla creazione di centri ad assistenza limitata dove i pazienti si autogestiscano con il solo controllo infermieristico. L’altro obiettivo degli iscritti è l’estensione della dialisi domiciliare (extracoporea e peritoneale).