Santa Maria del Cedro | Il convegno LocalMente ospiterà la seconda tappa di #ancheiovoglioviaggiare

0
Santa Maria del Cedro | Il convegno LocalMente ospiterà la seconda tappa di #ancheiovoglioviaggiare

Si terrà sabato 20 maggio, a partire dalle ore 17, presso le stanze di Palazzo Marino e sarà incentrato sul tema della disabilità.
L’evento, curato dall’associazione culturale Iside, è volto alla conoscenza delle soluzioni per avviare un turismo più accessibile e si propone soprattutto di dialogare per abbattere le barriere architettoniche e mentali. Sarà trattato inoltre anche il tema dell’autismo, al fine di creare una maggiore consapevolezza del disturbo del neurosviluppo in relazione alle necessità e ai bisogni delle famiglie dei soggetti in cui esso si manifesta.
Il protagonista indiscusso della serata sarà il 17enne Silverio Miraglia, da tempo al centro della ribalta mediatica per via della sua incessante battaglia a favore dei diritti delle persone disabili (clicca qui per leggere la sua storia). Silverio inaugurerà la seconda tappa della del tour #ancheiovoglioviaggiare.
Al dibattito parteciperanno: Giampiero Valente, presidente dell’associazione Iside; Giuseppe Naccarato in rappresentanza di ViaggiArt, piattaforma digitale che ha lanciato una nuova idea di turismo; Adele Filice e Carmen Trotta, autrici del libro “il giro di Calabria in 80 tappe”; la dottoressa Marianna Candia, psicologa dell’associazione AllegraMente Insieme; Teresa Di Marco, presidente dell’associazione Dimm A, a rappresentare i genitori dei ragazzi affetti da autismo; Roberto Giacomantonio, componente dell’associazione La Terra Di Piero, del presidente Sergio Crocco, e Nunzia Presta, in qualità di attivista dell’associazione San Francesco di Paola, centro inclusivo di accoglienza per ragazzi.
A dare sostegno e supporto, ci sarà anche Ugo Vetere, sindaco di Santa Maria del Cedro, il Comune che ha patrocinato l’evento.

Francesco Errico, invece, sarà il moderatore.