Santa Maria del Cedro | Oggi al via il concorso musicale internazionale 'Francesco Avolicino'

0
Santa Maria del Cedro | Oggi al via il concorso musicale internazionale 'Francesco Avolicino'

La prima edizione concorso internazionale messo in piedi dall’Associazione Musicale “Raimondrums Orchestral”, presieduta dal Maestro Prof. Carmine Raimondi, ha preso il via questa mattina presso i locali de “La Bruca Resort” di Scalea.
Il concorso è intitolato e dedicato alla memoria di Francesco Avolicino, studente dell’I.C. Borsellino di Santa Maria del Cedro, prematuramente strappato alla vita. L’istituto, dove Raimondi riveste il ruolo di vicepreside, ha collaborato insieme al Liceo Musicale Statale” Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo alla realizzazione dell’evento, patrocinato anche dal Comune di Santa Maria del Cedro.
La kermesse è in programma fino a venerdì 19, quando il Galà musicale e le premiazioni chiuderanno una tre giorni all’insegna della buona musica e del divertimento in grande stile, alla presenza del dirigente dell’ ATP di Cosenza Luciano Greco, il funzionario ATP Giosuè Marino, la dirigente Maria Grazia Cianciulli, il dirigente Gerardo Guida, il sindaco di Santa Maria del Cedro Ugo Vetere, Giovanni Console (Maresciallo della stazione Carabinieri di Santa Maria del Cedro) ed il Presidente Regionale dell’ UNPLI ( Unione Nazionale Pro Loco Italiane) Antonello Grosso La Valle.
Ospite e Presidente di giuria sarà Geoff Westlay, sarà il pianista, arrangiatore e produttore discografico britannico di fama mondiale, che dovrà giudicare le esibizioni di solisti, gruppi da camera e orchestre giunti da ogni angolo della Calabria. Nella giuria siederanno anche Giancarlo Conticchio (Questore di Cosenza), da Alberto Pinto (Capitano della Compagnia Carabinieri di Scalea) e da Enzo De Carlo (patron nazionale de Il Cantagiro), la cui sinergia consentirà al vincitore della Sezione Canto l’accesso diretto alle prossime finali regionali de Il Cantagiro.
Non mancheranno certamente ospiti illustri del panorama musicale. Tra gli altri, daranno il oro contributo all’evento la cantante russa Elena Marterianova, la soprano Antonia Terracciano, il maestro di batteria Massimo Russo con la sua Drum line, le scuole di danza Le Club di Rosario Bevilacqua e Life Energy Estreme di Sara Cianni, l’Orchestra del Liceo Musicale “Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo, l’Orchestra di percussioni dell’ “I.C. P. Borsellino” di Santa Maria del Cedro e il quartetto vocale Diapason ensemble di Santa Maria del Cedro. Fabio Curto, invece, il giovane cantante calabrese vincitore di The Voice, si collegherà in diretta streaming per interagire con i presenti. In ultimo, e non per importanza, si esibirà il gruppo storico “Rocca Nicetina” di San Lucido
Al fianco del professor Raimondi, principale organizzatore dell’evento, hanno collaborato nelle scorse settimane il collega Ercole Lattari e numerosi addetti ai lavori.