'Ritorno a Pellekinos', Il nuovo romanzo di Caterina Condoluci alla Fiera Internazionale del Libro di Torino

0

(Nella foto, l’autrice Caterina Condoluci)
Riceviamo e pubblichiamo
TREVISO, 18 MAGGIO 2017 – Il nuovo romanzo di Caterina Condoluci  “Ritorno a Pellekinos” (Bertoni editore), sarà presentato in anteprima il 21 maggio alla Fiera Internazionale del libro da Maurizio Pallante, alle ore 11 nel padiglione n°1 – Stand Regione Umbria.
Caterina Condoluci si cimenta, in una forma per lei inedita, con un mix stilistico che ricorda il giallo, ma che in realtà rimane un pretesto per scavare nell’animo dei personaggi e per entrare vivacemente in situazioni estreme della società contemporanea.
Punto di partenza sono, come nella tradizione letteraria dell´autrice spunti di vita reale trasfigurati con fantasia e creatività. Spunti reali ed attuali appunto, che scavano e vogliono porre l´accento su tematiche sociali importanti: il rispetto della terra che abitiamo, per esempio.
Ed è il filo sottile che lega i fondamenti della visione del vivere secondo il rispetto delle persone e dell’ambiente come bene comune da salvaguardare che induce Maurizio Pallante,  autore della Decrescita Felice ad affiancare Caterina Condoluci.
«I luoghi del ritorno sono spesso altro da come li abbiamo conosciuti e lasciati. Un paradosso del tempo che gioca con il nostro intimo e proietta immagini non piú reali ma delle quali manteniamo intatta la visione» – dice la Condoluci.
Pellekinos è il luogo del tempo del sole.  La meridiana che segnava le ore di luce sulle pareti delle case. Il segno di un tempo e di posti a cui Margherita, la protagonista, fa ritorno.  Ed è lei che dentro e fuori la storia, accompagna il lettore in un viaggio attraverso località e misteri.
Alla domande di un perché abbiamo deturpato il mare, le montagne, gli uliveti secolari. Al come siano cambiate: le donne, la società, le regole. A quel perché si annoda il mistero dei fatti narrati nel ritorno a Pellekinos.