Alto Tirreno cosentino, rifiuti in mare denunciati da anni: ecco le prove

0
Alto Tirreno cosentino, rifiuti in mare denunciati da anni: ecco le prove

(Un fermo immagine tratto dall anostra video inchiesta) 
Non vi sorprenderete se vi diciamo che dei rifiuti che albergano nei fondali marini delle nostre acque tutti sanno, ma innanzi all’inciviltà dell’uomo a volte si può fare ben poco. Dopo la pubblicazione della nostra inchiesta sui rifiuti in mare nel tratto dell’alto Tirreno cosentino (clicca qui per leggere la notizia e guardare il video), Roberto Laprovitera, referente dell’associazione ambientalista Italia Nostra, ci ha fornito la documentazione riguardante l’esposto in cui già due anni orsono ha denunciato la presenza di rifiuti abbondanti e di diverso tipo all’interno del Sito di Interesse Comunitario nel tratto “fondali Isola Dino – Capo scalea”. E’ notorio che qualche mese più tardi i fondali dell’isola Dino e l’area circostante avrebbero guadagnato la bandiera blu. L’intero sito invece (SIC IT9310035) è vasto circa 61.000 mq e ha un perimetro di 1,5 km.
A maggio del 2012 fu l’Ente Parco Marino Regionale “Riviera dei Cedri” in collaborazione con i diving locali e associazioni a ripulire i fondali marini dell’isola Dino, poi tre anni più tardi fu la volta delle istituzioni locali, che misero a disposizione un cospicuo finanziamento per permettere ai sub di riportare a galla tutta la platica e l’immondizia giacenti sul fondo del mare.
Evidentemente non basta. Non basta ripulire solo i fondali dell’isola Dino e non basta occuparsene di tanto in tanto: l’uomo non ha ancora capito che la cura dell’ambiente è fondamentale per la salute e che tutto ciò che si getta in mare prima o poi ce lo ritroviamo in tavola. E ci ammaliamo.
Italia Nostra, comunque, ha precisato che parteciperà al bando della Regione che offre la possibilità di accedere al finanziamento per ripulire i fondali marini, in questo caso quelli dell’imponente isola.
Ma per tutto il resto chi ci pensa?
 

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato