Cosenza, al parco giochi Piero Romeo stasera si inaugura il bagno accessibile a tutti

0
Cosenza, al parco giochi Piero Romeo stasera si inaugura il bagno accessibile a tutti

(Fonte foto: La Terra di Piero)
«Domani sera per la Terra di Piero sarà un momento storico. Lo sarà anche per tutta la nostra comunità. Sì, è vero, inauguriamo “soltanto” un bagno accessibile ai bambini disabili in un posto senza barriere come il Parco Piero Romeo. Siccome la civiltà cammina, un giorno tutto ciò sarà presente in tutte le città del mondo. Allora quel giorno una cosa del genere sarà “normale”. Nell’attesa… tutto ciò diventa normale in una piccola ed umile città di provincia della Calabria. Cosentini, siatene orgogliosi. Vi aspettiamo domani sera, ore 19.00 taglio del nastro e poi il Barbecue mondiale con i campioni di Calabria Smoked BBC.
La Terra di Piero è la nostra terra».
Lo ha scritto nella giornata di ieri il presidente de La Terra di Piero, il cosentino Sergio Crocco, da sempre sensibilile ai temi della disabilità e fervente attivista delle battaglie di civiltà, anche negli sperduti paesini dell’Africa.
La Terra di Peiro è una delle poche realtà sociali senza ombre, che negli anni ha provato a cambiare, riuscendoci, una mentilità ottusa e arretrata a piccoli passi. Il parco Piero Romeo è infatti il primo parco giochi del sud completamente inclusivo e interamente costruito, pezzo per pezzo, grazie all’autofinanziamento dell’associazione.
Questa sera, il parco si arricchirà anche del bagno accessibile per tutti i bambini, anche quelli in carrozzina. E proprio come sottolinea Crocco non dovrebbe essere una notizia tanto eccezionale se non fosse che il parco sorge nel cuore di Cosenza, una città che presumibilmente mal tollera i disabili considerata l’innegabile indifferenza che nutre verso di loro.
Ne è la prova il caso del piccolo Antonio Maria, 7 anni e una disabilità gravissima, che ha dovuto attendere due anni prima di poter andare a scuola come tutti gli altri coetanei, perché l’amministrazione capeggiata da Mario Occhiuto non solo non concede il bus con pedana per disabili per non meglio precisati motivi, ma alcuni dirigenti negano spudoratamente davanti alle telecamere che sua madre ne abbia mai fatto richiesta. In tv. In prima serata. Durante il programma tra i più seguiti e longevi della storia della televisione italiana.
Viva la Terra di Piero.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato