Santa Domenica Talao, gli incendi portano alla luce quattro discariche di eternit

0
Santa Domenica Talao, gli incendi portano alla luce quattro discariche di eternit

(Lamiere in eternit. Fonte foto: dal web)
Durante il servizio di controllo del territorio, grazie anche ad alcune segnalazioni di cittadini, l’ufficio di Polizia locale di Santa Domenica Talao ha accertato ben quattro depositi di eternit-amianto abbandonato nel territorio comunale in zone diverse. La scoperte sono il risultato dei terrificanti incendi dei mesi scorsi, i quali, avendo letteralmente distrutto la vegetazione, hanno portato alla luce il materiale nascosto tra le sterpaglie o adagiato sui terreni.
L’area del Comune guidato dal sindaco Alfredo Lucchesi è molto estesa e pertanto ciò rende molto difficili i controlli. In altre parole, se malintenzionati decidono di abbandonare rifiuti di vario genere, lo fanno senza difficoltà.
Ma considerata la pericolosità delle polveri dell’amianto, rese ancora più nocive dalle fiamme che hanno logorato ancora di più i materiali rivestiti di eternit, le autorità chiedono la collaborazione e il senso civico di tutti i cittadini, invitando a segnalare qualsiasi attività illecita, anche anonimamente.
Per quanto riguarda le discariche rinvenute nel giorni scorsi, l’ufficio di Polizia locale informa che sta procedendo con l’invio delle comunicazioni e diffide ai proprietari dei terreni, che molto spesso risultano abbandonati.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato