Praia, Italia Nostra: «Altri due platani in pericolo»

0
Praia, Italia Nostra : «Altri due platani in pericolo»

Fonte foto: Italia Nostra
Riceviamo e pubblichiamo

Dopo la caduta di grandi branche provocate dal marciume del legno, segnaliamo ora la presenza lungo il bel viale di Praia a Mare di due platani: uno completamente secco, quindi non più vitale, l’altro , a poca distanza, sta facendo la stessa fine se non si interviene subito con qualche ridotta possibilità di salvarlo.

Italia Nostra chiede al comune di Praia a Mare di prendere seriamente in considerazione, con l’ausilio di personale altamente qualificato nel settore, la necessità di riservare tutta la cura e l’attenzione che i platani del Viale della Libertà meritano per il loro grande valore ambientale, attenzione e cura che in questi anni sono del tutto mancati.
Servono interventi urgenti, che Italia Nostra ha anche di recente indicato e richiesto, ed interventi da programmare nel tempo. Certo è che un patrimonio verde così importante è veramente deprecabile vanga trascurato.

Chiediamo che nell’ immediato intanto venga accertato da cosa sia dipeso che un platano sia seccato e l’altro stia per diventarlo: interventi di potatura che hanno ridotto al minimo l’apparato vegetativo, danni all’ apparato radicale provocati dai lavori di pavimentazione del viale, agenti patogeni.
Stabilire ciò è importante per tutte le altre piante del viale.