Francesco Lanotte, è pugliese il primo laureato al mondo in Ingegneria Bionica

0
Francesco Lanotte, è pugliese il primo laureato al mondo in Ingegneria Bionica

(Fonte foto: www.puglia.com)
Ancora una volta un talento pugliese emerge in un primato mondiale. Il suo nome è Francesco Lanotte e a soli 24 anni è il primo laureato al mondo in Ingegneria Bionica. Dicono di lui che sia un genio e non possiamo che crederci visto che questo giovane pugliese, di Barletta (provincia Bat), è il primo a laurearsi al mondo in questa disciplina complessa e particolare. Nella scorsa giornata Francesco ha conseguito la sua laurea specialistica in Bionics Engineering, con voto di 110 e lode, presso l’aula magna Ulisse Dini della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa.
Il giovane di Barletta ha elaborato un lavoro di tesi sullo studio dello “Sviluppo di un nuovo algoritmo di controllo per un esoscheletro robotizzato per il supporto lombare”, eseguito presso l’istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, da parte del docente Nicola Vitiello e della ricercatrice Simona Crea. Una disciplina quella nella quale si è specializzato Francesco che si caratterizza come la nuova frontiera dell’ingegneria biomedica, dove si integrano la robotica e le tecnologie bioingegneristiche con le scienze della vita, medicina e neuroscienze, nello sviluppo di dispositivi biorobotici nuovi per uso biomimetico e sanitario.
Una proclamazione sentitissima ed emozionante, alla quale erano presenti lo stesso rettore dell’Università di Pisa, Paolo Maria Mancarella ed il rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, Pierdomenico Perata. Il corso nel quale si è distinto il pugliese Francesco Lanotte è attivo da soli due anni ed è il vero e proprio fiore all’occhiello dell’ateneo di Pisa.

Fonte: www.puglia.com

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato