Rende, Museo del Presente: il pittore Azzinari ospite d'onore al 'Memorial Guerino Cittadino'

0
Rende, Museo del Presente: il pittore Azzinari ospite d'onore al 'Memorial Guerino Cittadino'

Fonte foto:
Riceviamo e pubblichiamo
Il Premio Internazionale di Poesia “ Memorial Guerino Cittadino” incorona i vincitori della VI edizione che vedrà come Ospite d’Onore il Pittore del vento: Franco Azzinari.

Si svolgerà  sabato 21 ottobre 2017, ore 17.00  nella Sala Tokyo del Museo del Presente a Rende, la  cerimonia conclusiva della 6° edizione del Premio Internazionale di Poesia “Memorial Guerino Cittadino”, istituito e promosso da Anna Laura Cittadino, Presidente Ass.ne GueCi, con il nobile intento di ricordare tutte le vittime della malasanità e in particolare dedicato al padre Guerino Cittadino, scomparso nel 2003.
Un  importante appuntamento che attraverso la poesia rinnova il costante impegno dell’Associazione GueCi, a difesa della dignità umana.
In solo sei edizioni il concorso, per l’alta qualità e la rilevanza a carattere internazionale, ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica, che ha inviato una Medaglia nella scorsa edizione, Patrocinio del Presidente del Ministero Dell’Interno, la Medaglia della Camera dei Deputati e  Medaglia del Senato, L’Alto Patrocinio dal Presidente dell’Universum Academy Switzerland. Il concorso, quest’anno,  si avvale dell’adesione della Bottega Orafa trentina Mastro7 che realizzato i premi   per i vincitori: Trofeo con ramo di alloro (simbolo di gloria e conoscenza) in argento su base ametista.
Quattro le sezioni a cui hanno partecipato Poeti da tutto il mondo: sezione poesia in lingua, poesia in vernacolo, la sezione dedicata alle scuole e, non poteva mancare al sezione a tema: I valori autentici della vita

La Giuria del Premio composta per lo più da medici
 di cui è  Presidente di Giuria la dott.ssa Susanna Polimanti (medico-scrittrice-recensionista) Nuccia Martire( medico pediatra, scrittrice e poetessa) dott. Emanuele Aloisi (medico e poeta)  Giuseppe Salvatore (poeta-regista )  ha valutato ben 530 opere in concorso. Decretando i seguenti vincitori;
Per la poesia inedita in lingua Italiana, il  primo premio a  “Quella strana guerra” di Gaetano Catalani  (Ardore- Rc), e a seguire “Il silenzio degli invisibili” di Enzo Bacca (Larino-Cb) “ Tempio di Giove Anxur” di Antonio Damiano (Latina)Menzione d’Onore a :“ Il tuo pigiama rosa” di Marisa Provenzano (Catanzaro)“Petali” di Flavio Dall’Amico (Vicentino-Vi)“Ho cercato la mia Terra” di Luigi Antonio Pilo (Messina- Torre Faro)Menzione Speciale :“ Con la matita” di Franca Chiappetta (Rende-Cs)“Ottobre” di Marcello Di Gianni ( Bisaccia- Av)“Solo cenere” di Anna Maria Deodato (Palmi-Rc). Per la sezione in  vernacolo: primo premio “ Cocciu d’arrina” di Paolo Landrelli (Ardore-Rc) secondo premio “ L’ocio de la memoria” di Agnese Girlanda (Verona) terzo premio “ I cummari” di Rocco Criseo (Bova Marina-Rc) Menzione d’Onore ;“ ‘ A guerra p’ ‘a supravvivenza” di Enrico Del Gaudio (Castellammare di Stabia-Na)“ Ne la bottega de un rigattiere “ di Sabrina Balbinetti (Roma) Menzione Speciale“  U chiùavu stùartu” di Angelo Canino (Acri-Cs)“  Vogghiu esseri liberu ” di Antonio Barracato (Cefalù-Pa)“  U male scuru” di Enzo Farina (Dasà-Vv).
Per la sezione a tema, i valori autentici della vita hanno conquistato il podio: “E sembra ieri” di Franca Donà (Cigliano- Vc)  “ L’onda dei ricordi” di Giuseppe Barba (Gallipoli- Le)
“ Marta (per sua figlia) ” di Antonella La Frazia  (San Giorgio del Sannio-Bn) Menzione d’Onore “Magia d’orizzonti” di Laura Ficco (Assemini-Ca)“ Vita” di Antonella Tocci (Rende-Cs) Menzione Speciale “ Mi porterò” di Mirella Putortì (San Gregorio-Rc)“ Amala”  di Cosetta Taverniti    (Pazzano-Rc ). Premio Speciale  “Universum Academy Switzerland” “E s’addumanna paci”  di Rosaria Lo Bono (Termini Imerese- Pa) . Il Premio Assoluto per la sezione scuola è andato alla studentessa del Liceo Classico B.Telesio di Cosenza a Mariaelena Alberti.

L’antologia che  ha raccolto  tutte le poesie vincitrici, ha come  “veste” di copertina l’opera “Dimensione senza tempo ” del Maestro Franco Azzinari (Il Pittore del vento) che sarà Ospite d’Onore all’evento per sottolineare l’importanza di questo premio letterario dedicato alla memoria delle vittime di malasanità. Al Maestro verrà conferito il Premio alla Carriera con la Medaglia del Senato.
L’evento si aprirà con i saluti del Sindaco della  Città di Rende: Marcello Manna e dell’assessore all’associazionismo Domenico Ziccarelli. La serata sarà allietata dagli intermezzi musicali a cura della maestra Angela Bilotto.