Maratea è la nuova mecca del cinema mondiale?

0
Maratea è la nuova mecca del cinema mondiale?

(Nella foto il premio Oscar Hilary Swank. Fonte foto: Repubblica.it)

Definire la perla della Basilicata una sorta di La Mecca del cinema internazionale forse non è affatto esagerato se si considera che negli ultimi anni la splendida città guidata da Domenico Cipolla è stata, e continua ad essere, la meta preferita di decine e decine di registi, che l’hanno scelta come cast dei loro film. Aggiungiamo pure che il buon Paride Leporace, giornalista prestato alle dirigenze della Lucana Film Commission, ha messo ideato “Le giornate del cinema lucano”, durante le quali i maggiori protagonisti del panorama nazionale si riuniscono per presentare i loro lavori. Nel solo luglio scorso hanno fatto capolino in città attori del calibro di Christian De Sica, Leonardo Pieraccioni, Valerio Mastandrea, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Valeria Golino, Carolina Crescentini, Ambra Angiolini, Francesca Reggiani e Peppe Servillo.
In questi giorni i cast attivi sono addirittura due, per le riprese di altrettanti lungometraggi: L’Eroe e Trust. Il primo ha come protagonisti alcuni personaggi della nota serie tv Gomorra, tra cui Salvatore Esposito, lo spietato Genny Savastano nato dalla penna dello scrittore Roberto Saviano.
Poco più in là, si gira per la ultimare la mini serie televisiva Trust, che vede tra i protagonisti due premi Oscar: Hilary Swank, vincitrice anche di due Golden Globe, e Donald Sutherland, che nella sua carriera ha interpretato circa 180 pellicole.

La serie sarà composta da 10 episodi e riguarderà lo storico rapimento del giovane Jean Paul Getty III a Roma, nella notte del 10 luglio 1973,  «e il relativo sgomento del ragazzo quando nessuno da parte della famiglia Getty sembra particolarmente desideroso di pagare il riscatto. La situazione alla quale si trova di fronte la polizia è del padre di Paul che non risponde al telefono mentre è sotto l’effetto dell’eroina a Londra, il nonno invece è sperduto nella campgna inglese. Solo la madre Gail è disponibile per negoziare con gli increduli rapitori.
Trust vede come produttore esecutivo lo stesso Boyle insieme a Simon Beaufoy e Christian Colson. La sceneggiatura è stata scritta Beaufoy e diretta dallo stesso Boyle».
Le riprese di Trust hanno interessato anche diverse zone della Calabria, tra cui il suggestivo borgo di Orsomarso.
di Francesca Lagatta