Depurazione sul Tirreno, Project Financing: il comunicato del sindaco Ugo Vetere

0
Depurazione sul Tirreno, Project Financing: il comunicato del sindaco Ugo Vetere

Facendo seguito al mio comunicato del 01.11.17, porto a conoscenza della comunità, che in data odierna con determina n. 379, il responsabile dell’area tecnica, Ing. Giuseppe Durante, unitamente al RUP, Geometra Piero Adduci, hanno liquidato in favore del concessionario Acqua consult la somma di euro 209.053,13 per i lavori eseguiti sul depuratore del nostro comune meglio descritti nella citata determina che troverete pubblicata sul sito istituzionale dell’ente. I lavori realizzati rientrano nel progetto di finanza che riguarda più comuni.
Ricordo che con determina 374 del 31.10.17, in ossequio al contenuto del contratto di concessione che prevede oltre all’affidamento della gestione completa dell’impianto di depurazione comunale (gestione ordinaria e straordinaria) la realizzazione di lavori , il responsabile dell’area tecnica comunale, ha affidato al soggetto concessionario, Aqua Consult la gestione del servizio di depurazione comunale con decorrenza 01.11.2017.
Si evidenzia che l’ambito territoriale è composto dai comuni di Grisolia, Orsomarso, Buonvicino, Maierà e Diamante oltre a Santa Maria del Cedro.
L’importo dei lavori è di euro 11.513.296,20 di cui euro 7.000.000 a carico di finanziamento pubblico – Delibera CIPE -.
Con l’affidamento della completa gestione l’ente non correrà più il rischio di esborsare ingenti somme (per come è avvenuto in passato ) per ” effettuare lavori di straordinaria manutenzione”. Ed infatti i lavori indicati nella determina redatta in data odierna sono stati liquidati con somme finanziate e non più di bilancio comunale.
A ciò si aggiunge che la “quota” dell’importo dei lavori che saranno eseguiti sul territorio del Comune di Santa Maria del Cedro è rilevante (sui due milioni di euro). I lavori che riguarderanno anche centri montani sono fondamentali ed imprescindibili per avere una ottima depurazione.
Da ultimo rileviamo che l’iter ha avuto l’approvazione Ministeriale, Regionale e da parte dell’autorità nazionale dell’anti corruzione Presieduta dal Dottor Cantone, che ho avuto l’onore e il piacere di conoscere in Roma.
La determina redatta in data odierna, domani sarà trasmessa al Procuratore Capo della Repubblica di paola, Dottor Pierpaolo Bruni.
Dal mese di maggio dell’anno 2014, ovvero dall’insediamento dell’amministrazione Vetere, presso il depuratore comunale sono stati eseguiti lavori per oltre 400.000,00 mila euro. Il tutto è facilmente ” visibile” dagli atti amministrativi pubblicati sul sito istituzionale dell’ente. Ed infatti alla somma liquidata in data odierna si aggiunge un ” primo ” intervento di circa 150 mila euro ed altro di euro 40.000,00 finanziato dalla Regione Calabria.
Nella mia qualità, non posso che ringraziare il Governatore della Calabria, Onorevole Oliveiro , l’Ing. Pallaria, la giunta e i consiglieri regionali, per aver accolto le istanze dell’amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro, che sul solco della precedente, ha dato alla depurazione e alla raccolta dei rifiuti ” centralità” nell’azione amministrativa.
Un paese si può amministrare e bene. Oppure in politica si può parlare.
Noi abbiamo scelto di LAVORARE PER LA NOSTRA GENTE.
Ugo Vetere, sindaco di Santa Maria del Cedro