Paola, il 13 novembre la cittadinanza onoraria al magistrato Cosimo Maria Ferri

0
Paola, il 13 novembre la cittadinanza onoraria al magistrato Cosimo Maria Ferri

Dopo aver affidato l’immagine della città al noto giornalista Michele Cucuzza (clicca qui per leggere l’articolo), la squadra del sindaco Roberto Perrotta ha stavolta deciso di conferire la cittadinanza onoraria al giudice Cosimo Maria Ferri, al terzo mandato da sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia.

 

Una personalità importante, quella di Ferri, che tornerà in quel di Paola il prossimo 13 novembre, in occasione della Giornata della legalità. Alle ore 17 avrà inizio il consiglio comunale aperto presso il complesso Sant’Agostino, sede del Municipio. All’evento parteciperanno anche il presidente del tribunale di Paola, la dottoressa Paola Del giudice, e il procuratore della Repubblica di Paola, il dottor Pierpaolo Bruni. Ma ci saranno anche il direttore della Protezione Civile della Calabria, il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, le forze dell’ordine, alcuni parlamentari e diversi sindaci del comprensorio.
CHI È COSIMO MARIA FERRI – Cosimo Maria Ferri, 46 anni, è un magistrato italiano, sottosegretario di Stato alla Giustizia nel Governo Letta, nel Governo Renzi e nel Governo Gentiloni. È figlio di Enrico Ferri, esponente del PSDI e magistrato, che fu ministro dei Lavori Pubblici nel Governo De Mita.
Nel 2006 è eletto membro del Consiglio superiore della magistratura, avendo conseguito 553 preferenze e rimane in carica fino al 2010. Al congresso del 23 gennaio 2011 di Magistratura Indipendente è stato eletto segretario generale. Giudice al tribunale di Massa, sezione penale di Carrara.
Il 28 febbraio 2012, alle elezioni per il rinnovo delle cariche nazionali dell’ANM, consegue 1199 voti di preferenza, risultando il più votato d’Italia e stabilendo un record mai registrato prima nelle elezioni nazionali riservate ai magistrati. Il 2 maggio 2013 viene nominato Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, guidato dal Ministro Anna Maria Cancellieri nel Governo Letta.
Il 28 febbraio 2014 entra a far parte del Governo Renzi prestando giuramento davanti al Capo dello Stato ed al Presidente del Consiglio dei Ministri, che lo ha confermato Sottosegretario di Stato presso il Ministero della Giustizia, guidato dal Ministro Andrea Orlando. Il 29 dicembre 2016 viene confermato nello stesso incarico sempre con ministro Andrea Orlando nel Governo Gentiloni. (Fonte: Wikipedia)

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato