Alto Tirreno cosentino, attenti al resto: 500 lire al posto dei 2 euro

0
Alto Tirreno cosentino, attenti al resto: 500 lire al posto dei 2 euro

Le vecchie monetine di nuovo in circolo a Scalea e dintorni

 
La lira è stata la valuta italiana dal conseguimento dell’unità nazionale nel 1861 fino all’introduzione dell’euro, cessando definitivamente di avere corso legale il 28 febbraio 2002. Ma a quanto pare qualcuno è talmente affezionato alla moneta del vecchio conio che dopo 15 anni continua ad usarla. E’ quanto ci segnalano da giorni numerosi lettori.
A quanto pare negli ultimi giorni, prevalentemente nel territorio di Scalea, si sarebbero verificati diversi episodi di “scambio di moneta”. Più di uno scambio in realtà si tratta di una vera e propria truffa, molte volte messa in atti dai commercianti inconsapevolmente. Complice la stretta somiglianza tra le vecchie 500 lire e le 2 euro, le prime verrebbero usate come resto imbrogliando l’ignaro cliente.
Le similitudini tra le due monetine effettivamente sono parecchie e persino il peso sembrerebbe uguale, soprattutto quando si afferrano con distrazione e magari di fretta come succede alla maggior parte delle persone. In realtà le differenze ci sono, anche nel peso e nel colore, ma per scongiurare ogni tentativo di truffa è sufficiente guardare il soldo con maggiore attenzione, su cui è chiaramente scritto il valore effettivo.

 

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato