Antitrust multa Unicredit, Bnl e Intesa, Codacons: «Accolte le nostre denunce»

0
Antitrust multa Unicredit, Bnl e Intesa, Codacons: «Accolte le nostre denunce»

Codacons: «Da anatocismo incassi enormi per banche pari a 2 miliardi di euro all’anno, possibile per utenti ottenere rimborsi per interessi illegittimi»
 
Esulta il Codacons per la multa inflitta dall’Antitrust nei confronti di UniCredit, Banca Nazionale del Lavoro e Intesa San Paolo per anatocismo bancario. “Da tempo avevamo denunciato all’Autorità come l’odiosa pratica dell’anatocismo fosse tutt’altro che scomparsa in Italia, nonostante le disposizioni di legge, e su tale tema centinaia di tribunali ci hanno già dato ragione. Finalmente anche l’Antitrust, grazie alle nostre numerose denunce, ha deciso di sanzionare il comportamento scorretto delle banche. Ricordiamo che l’anatocismo produce un danno elevatissimo ai consumatori e arricchisce le casse delle banche, costando mediamente agli italiani una cifra pari a 2 miliardi di euro all’anno”.
Gli utenti possono tuttavia agire per ottenere il rimborso dei maggiori interessi pagati: sul sito www.codacons.it è pubblicata una apposita pagina dove le vittime dell’anatocismo possono far valere i propri diritti, denunciare le banche e ottenere la restituzione del maltolto – conclude il Codacons.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato