Diamante, l'amministrazione comunale tira le somme della visita del ministro Minniti

0
Diamante, l'amministrazione comunale tira le somme della visita del ministro Minniti

Durante la manifestazione sono stati premiati tre alunni delle scuole medie per le loro composizioni
 
«Dove le mafie comandano, dove la ‘ndrangheta comanda, non c’è democrazia non ci sono valori costruttivi: i valori sono quelli della violenza, della prevaricazione, della morte. Non dobbiamo consentire a nessuno di rubare il nostro futuro». Lo ha detto questa mattina il Ministro dell’Interno Marco Minniti nel concludere l’iniziativa che si è svolta presso l’Istituto Comprensivo di Diamante e nel corso della quale sono stati premiati i vincitori di un concorso che ha visto coinvolti gli alunni delle scuole medie, invitati a presentare un breve testo idealmente indirizzato a una personalità che si è battuta per l’affermazione della legalità.
È stato il Ministro a premiare le tre vincitrici: Martina Di Falco della III B, autrice di un testo dedicato al commissario Luigi Calabresi; Annamaria Liserre, della III A con uno scritto indirizzato a Giancarlo Siani; Diletta Tierro, anch’essa della III A, che ha idealmente scritto a Peppino Impastato. «Le tre persone a cui avete dedicato i vostri componimenti – ha detto ancora il Ministro Minniti – hanno scritto un pezzo della storia del nostro paese. Toccherà a voi portare avanti quella storia, con senso di responsabilità,  ma anche con leggerezza. Il senso di responsabilità e la leggerezza che deriva dal fatto che siete dalla parte della ragione». Un plauso è stato rivolto, dagli intervenuti, a tutti gli studenti che hanno partecipato e agli insegnanti che hanno seguito il progetto sulla legalità.
La manifestazione organizzata dall’Istituto Comprensivo e dall’Amministrazione si è aperta con l’arrivo del Ministro accolto entusiasticamente dagli alunni della scuola cittadina e con l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo diretta dal Maestro Pietro Perrone. Presenti le maggiori autorità civili, militari e religiose e tra queste il Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao, il Questore Gianfranco Conticchio, i comandanti  dei diversi Corpi delle Forze dell’Ordine, il Presidente della Provincia Francesco Iacucci. Sono intervenuti: il Deputato Ernesto Magorno ha voluto ringraziare il Ministro Marco Minniti sottolineando la sua capacità di andare con lo Stato tra la gente e nelle scuole com’è  avvenuto questa mattina a Diamante. Il Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Leopoldo Di Pasqua   ha dato  l’importante annuncio dell’avvio della procedura dell’intitolazione dell’Istituto Comprensivo a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il Sindaco di Diamante, Gaetano Sollazzo, che ha dato il benvenuto  e sottolineato il lavoro e  l’impegno del Ministro Minniti sia sul fronte del contrasto alla criminalità organizzata che su quello, sentito e attuale, dell’immigrazione.
Il Procuratore della Repubblica di Paola Pierpaolo Bruni ha invitato i ragazzi  a mantenere autonomia di giudizio e libertà nel pensiero, sull’esempio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Diego Bouchè,  ha elogiato   l’importanza  del lavoro svolto dalla scuola sottolineando la valenza dell’iniziativa. A coordinare i diversi momenti della mattinata è stato il giornalista Giuseppe Gallelli.
Una giornata speciale  dedicato al fondamentale tema della legalità per la quale l’Amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e coloro, dalle Forze dell’ordine al personale comunale e scolastico, che  hanno contribuito alla sua piena riuscita.
L’Amministrazione Comunale di Diamante

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato