«Calabria: giovane ventenne mette incinta tutta la famiglia»: attenti alle fake news

0
«Calabria: giovane ventenne mette incinta tutta la famiglia»: attenti alle fake news
I siti di fake news sono un numero elevatissimo e imprecisato e al momento è impossibile controllare il fenomeno
 
Ormai da una settimana sulle bacheche dei calabresi rimbalza una notizia che ha dell’incredibile: un aitante giovane ha fatto sesso con un’intera famiglia, di cui molte componenti sarebbero rimaste incinte. Peccato però che Alfio Fragomeni, fantomatico protagonista della storia, non esista e che il sito che ne ha dato notizia, Sky 24 Ore, giochi sull’assonanza delle parole che rimandano al colosso italiano Sky, ma che con l’azienda non abbia nulla a che fare. E a quanto pare neanche con l’informazione.
Nel medesimo sito di notizie farlocche, alla sezione notizie, è scritto: “”Sky24ore” non è una testata giornalistica, e non viene aggiornato quotidianamente. Alcune delle notizie riportate potrebbero essere inesatte o inventate a scopo satirico, per far riflettere o semplicemente per divertire. Vogliate comunicarci se qualche contenuto presente nel sito turbi la vostra sensibilità, provvederemo a rimuoverlo o modificarlo. Come potete facilmente intuire (ma ci teniamo a ribadirlo), sky24ore non è in alcun modo legato a tg24.sky.it , né  a nessun altra testata del gruppo SKY ITALIA”.
Ma neanche questo è bastato per insinuare qualche dubbio nei lettori e chiedersi se effettivamente possa esistere una storia del genere, alcuni di loro addirittura si complimentano con il 23enne che ha intrecciato una relazione a sfondo sessuale con la suocera dopo che aveva inseminato anche altre mamme, zie e sorelle.
«A quel punto la madre della giovane fidanzata di Alfio, temendo che lui possa tradire la fidanzata, propone al giovane di occuparsi lei stessa dei suoi bisogni sessuali – è scritto nell’articolo – e fino a quando la gravidanza non sarà portata a termine Alfio potrà sfogare le sue pulsioni con lei. ”Io ero felicissimo, la madre della mia fidanzata è una donna bellissima ed è subito scattata una passione improvvisa e anche folle!”  Si folle perchè dopo circa 20 giorni la suocera di Alfio gli comunica di essere anche lei incinta». Inutile dirvi che la storia si è ripetuta anche con le altre.
Tutto sommato, si tratta di una storiella innocua, che strappa addirittura un sorriso, e sarebbe inutile parlarne se non fosse che questi tipi di siti, che vivono probabilmente grazie a un sistema di guadagno legato ai click, confondano i lettori e annientino il confine tra la realtà e l’immaginazione, facendo un grosso torto al giornalismo on line. Che è ben altra cosa.
Pertanto, prima di condividere una notizia e spacciarla per vera, è necessario accertarsi sulla natura del sito. Perché fin quando è la notizia del giovane Alfio in preda alle pulsioni sessuali, va pure bene, ma quando poi le notizie farlocche vengono usate per creare allarmismo, creare divisioni e fomentare nel razzismo, odio religioso e violenza, la società senza nemmeno accorgersene subisce un grave e irrimediabile danno.
 

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato