Capodanno A Cosenza: trattative saltate per Zucchero e Renato Zero, ma già si pensa alle sostituzioni

0
Capodanno A Cosenza: trattative saltate per Zucchero e Renato Zero, ma già si pensa alle sostituzioni

Al loro posto potrebbero arrivare Samuele Bersani, Elio e le storie tese, Fabri Fibra
 
Fino a ieri, Cosenza si preparava ad accogliere con entusiasmo e gioia due grandi artisti di fama nazionale e internazionale, Zucchero e Renato Zero (nella foto, fonte: Ritratti di Note). La notizia aveva acceso l’allegria non solo dei cosentini, conquistati dalla loro musica ma anche dei fan che si preparavano a recarsi nella cittadina calabrese uniti dalla voglia di trascorrere con aria festosa e palpitante l’ultimo giorno dell’anno. Speranze subito eluse in quanto si è appreso che ambedue gli artisti non potranno essere presenti all’evento. Insieme ad essi, è saltata anche l’altra idea che era stata proposta,  il gruppo del Negramaro.
Non sono ancora certe le cause del fallimento della trattativa ma sono state avviate alcune ipotesi al riguardo. La prima concerne la possibilità che qualche artista abbia scelto di non esibirsi nei concerti di capodanno mentre, l’altra più plausibile, potrebbe riguardare il fatto che entrambi siano già impegnati in altri eventi festivi. L’amministrazione comunale si era impegnata per attuare l’evento, al fine di passare la notte tra la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo all’insegna della grande musica italiana. A tal proposito, erano state avviate delle negoziazioni per ospitare la band rock italiana insieme a uno dei due cantanti indicati.
 
Bersani, Elio e le storie tese, Fabri Fibra tra le alternative – Nonostante ciò, il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto ha deciso fermamente di non fermarsi e di continuare nell’organizzazione di una manifestazione che possa essere ricordata nel corso del tempo. Infatti, spuntano già i nomi delle alternative quali Samuele Bersani, Elio e le storie tese, Fabri Fibra e una cantante il cui nome ancora non è stato svelato. Al momento, queste sembrano essere soltanto idee, nulla di sicuro ma ciò non scoraggia l’obiettivo dell’amministrazione indirizzata a concludere l’affare nel breve tempo possibile.
La necessità di una conclusione affrettata della pratica è dovuta al bisogno di preparare il tragitto degli eventi previsti per Natale in cui il Capodanno dovrà essere la punta di diamante dell’intero tabellone compilato dall’assessorato alla cultura Jole Santelli e dal dirigente del settore dello spettacolo Gianpaolo Calabrese. Le idee presentate sono varie e degne di un’atmosfera magica. La principale è una lunga passeggiata dedicata alla musica, impreziosita dall’esibizione di una serie di artisti provenienti da più parti del capoluogo, avente come punto di partenza Piazza Belotti la quale quest’anno sarà caratterizzata dai tradizionali mercatini di Natale aperti fino al 23 dicembre. Poi, non mancherà l’allestimento del celebre albero di Natale illuminato il quale sarà esposto nella salita di Pagliaro nel giorno dell’Immacolata come da tradizione. La classica accensione delle luci sarà seguita dal concerto del coro delle voci bianche.
Non è finita qui, perché il 10 dicembre un altro albero abbellirà la piazza del Duomo. L’atmosfera delle festività sta per invadere la città cosentina non resta che attenderne i protagonisti e insieme a loro farsi trascinare dalle note della loro musica.
di Benedicta Felice

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato