Italia Nostra: «Comune cancella intervento di riqualificazione per il sito Fiuzzi-Capo Arena»

0

Per tale intervento, sostiene l’associazione ambientalista, era stato bandito nel maggio 2016 un concorso di idee finalizzato all’acquisizione di un “progetto ideativo” conclusosi con la premiazione di 5 progetti per un costo complessivo a carico del bilancio comunale di 18mila euro, oltre ai rimborsi per commissione. Ma tali progetti nessuno li ha mai visti poiché, nonostante esplicita richiesta, non sarebbero mai stati pubblicati
 
“Praia a Mare – Il comune di Praia a Mare ha depennato dal Programma delle Opere Pubbliche relativo al periodo 2017-2019 il previsto intervento di riqualificazione del sito Fiuzzi – Capo Arena e delle aree circostanti.
Come si ricorderà per tale intervento era stato bandito nel maggio 2016 un concorso di idee finalizzato all’acquisizione di un “Progetto Ideativo” conclusosi con la premiazione di cinque progetti per un costo complessivo a carico del Bilancio Comunale pari a € 18.000,00, oltre ai rimborsi per Commissione. I progetti, però, nessuno ha potuto vederli malgrado Italia Nostra ne abbia chiesto la pubblica esposizione. Ora in quell’area si procede a vista e si potranno realizzare interventi senza un’ idea complessiva (parcheggi).
Ma a ben riflettere meno si interviene in aree di estrema fragilità, meno si corre il rischio di arrecare danni. Sarebbe sufficiente intanto dedicare attenzione e manutenzione all’esistente a cominciare dall’ “ONDA” policroma, che da passeggiata spettacolare (come doveva essere) su un fronte mare tra i più suggestivi della Calabria, è stata declassata di fatto a strada di servizio, anche per mezzi pesanti , con il risultato che la pavimentazione, evidentemente non progettata per tale finalità, presenta delle vistose alterazioni che documentiamo in altra pagina del sito (www.italianostra.org, ndr)”.
Associazione Italia Nostra – sezione alto Tirreno cosentino
 
Di seguito, la mappa fornita dall’associazione ambientalista Italia Nostra che mostra una parte del sito di Fiuzzi – Capo Arena
Mappa Italia Nostra

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato