'Figliol prodigo', il musical dei detenuti di massima sicurezza approda in Calabria

0
'Figliol prodigo', il musical dei detenuti di massima sicurezza approda in Calabria

Il primo Teatro dove il Musical sarà portato in scena è il prestigioso Teatro Rendano di Cosenza
 
L’associazione culturale “Eventi di Valore”, con sede legale a Milano ma operante sull’intero territorio nazionale, è ideatrice e promotrice del Musical “IL FIGLIOL PRODIGO” messo in scena per la prima volta durante l’anno giubilare del carcerato e realizzato dai detenuti di massima sicurezza della Casa di Reclusione Opera di Milano su esortazione diretta del Papa Francesco e autorizzato alla divulgazione dalla Santa Sede.
Il Musical promosso da Regione Lombardia, Ministero della Giustizia e Organizzazione Giubilare approda in Calabria sotto il patrocinio della Regione che credendo nell’alto valore del progetto ha inteso sposarlo e farsi carico della divulgazione dello stesso e delle motivazioni sottese che trovano una grande ragion d’essere in una regione come la nostra.
Nato da un progetto di volontariato ideato da Isabella Biffi, in arte Isabeau, cantautrice e regista che, da quasi dieci anni, realizza musical con protagonisti i detenuti del carcere di Milano Opera in collaborazione con il direttore del carcere Giacinto Siciliano.
I messaggi sono molti e di forte contenuto: evangelizzazione, dialogo interreligioso, perdono e comunione e che diventano attraverso lo strumento dell’arte veicolo di alti valori come amore e pace. Ai messaggi ecumenici e universali si aggiunge il grande contenuto sociale del progetto che nasce in quel mondo parallelo che sono le carceri e trova nei detenuti la massima espressione. Un gioco d’introspezione intima e recondita che attraverso strumenti come l’arte, il dialogo e il confronto, la religione nelle sue diverse manifestazioni di fede, riesce a vedere e a portare sul palco l’umano che c’è prima e dietro ogni reato. Uomini e donne che hanno sbagliato nel loro percorso di vita, ognuno con il proprio racconto, che a volte in maniera consapevole a volte no hanno perseguito una strada sbagliata che li ha condotti al carcere e a scontare la loro pena.
Siamo un Paese che ha ripugnato la pena di morte e che pur mantenendo ben saldi i concetti di giustizia, legalità, non può e non deve negare il diritto di scontare la propria pena e la opportunità del rinserimento sociale nel rispetto dei principi della Costituzione e della persona.
L’attivazione di progetti di recupero e di rinserimento nel contesto sociale ma anche soltanto la possibilità per i detenuti fine pena mai di vivere momenti e occasioni dignitosi della persona è la motivazione prima delle azioni messe in atto attraverso l’istituzione di laboratori che hanno portato alla realizzazione di diversi Musical, rappresentati anche in molti teatri internazionali.
Nello specifico “Il Figliol Prodigo” sta riscuotendo un enorme successo, tanto da essere menzionato da diversi media e tabloid nazionali, e ha ottenuto le autorizzazioni ministeriali necessarie per essere rappresentato nei più importanti Teatri d’Italia: Auditorium della Conciliazione di Roma, Teatro Ariston di Sanremo, Rimini, Brescia e molti altri e nel 2018, su espressa richiesta dello stesso Papa Francesco, raggiungerà i palcoscenici dell’Argentina.
Esportarlo, duplicarlo e presentarlo nei Teatri della Calabria assume un carattere di sfida, così come lo definisce la stessa Isabeau, per una terra che ha bisogno anche attraverso l’arte e la cultura di poter esprimere ciò che di eccezionale ha, attraverso messaggi forti e di contrasto a qualsiasi forma di delinquenza, illegalità e criminalità.
Il primo Teatro dove il Musical sarà portato in scena è il prestigioso Teatro Rendano di Cosenza, le date fissate sono dal 05 matinée rivolto alle scolaresche degli Istituti Scolastici e i serali dal 06 al 09 dicembre prossimo.
I BIGLIETTI SONO IN VENDITA ONLINE SU: http://www.inprimafila.net/
 

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato