Arpigliano: l'odissea di un dializzato, impossibilitato a raggiungere il centro dialisi di Cosenza

0
Arpigliano: l'odissea di un dializzato, impossibilitato a raggiungere il centro dialisi di Cosenza

La denuncia arriva dal Segretario del circolo Pd di Aprigliano, Alessandro Porco, che accusa l’amministrazione comunale di essere stata spietata nei confronti del paziente. Di seguito il comunicato stampa
 
La gravità di alcune patologie spesso non trova conforto neanche a livello di solidarietà e di sostegno umano. È quello che è accaduto ad un dializzato di Aprigliano che, in questi giorni, è stato impossibilitato a raggiungere il centro di  Dialisi di Cosenza e non ha trovato la dovuta disponibilità da parte degli Amministratori Comunali che si sono trincerati dietro il pretesto della mancanza di volontari; eppure esiste un’automobile disponibile in dotazione,  appositamente donata per il servizio trasporto dializzati ad una associazione di volontariato che, ad oggi, ha sospeso l’attività, senza che, nel frattempo, il Comune abbia provveduto a trovare una soluzione alternativa.
Un dializzato è costretto a dipendere da una macchina per vivere e deve affrontare ostacoli anche nel mondo circostante. È assurdo che in una piccola comunità come quella apriglianese, l’amministrazione comunale non si sia fatta carico di un problema  umano!  Né può valere la scusante della mancanza di fondi in bilancio quando, invece,  si spende il denaro pubblico per manifestazioni ludiche che, seppure, di interesse, non sono prioritarie rispetto alla dignità di un cittadino malato e in stato di bisogno. La salute dei cittadini a rischio di vita non può essere liquidata con una semplice alzata di spalle.
Sarebbe stato doveroso, da parte di chi amministra la nostra comunità, farsi carico di una situazione così drammatica, comprendere le difficoltà e attivarsi per la risoluzione definitiva del problema di un cittadino che rischia la propria vita. Laddove non esistono strutture adeguate, private o di volontariato, a supportare il diritto all’assistenza dei dializzati che vivono un dramma quotidiano, deve intervenire l’amministrazione locale a  salvaguardare la salute e la dignità di queste persone.

Il Segretario del circolo Pd di Aprigliano

Alessandro Porco

 

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato