Praia a Mare, l'Università Popolare Nuova Scuola Medica Salernitana apre ufficialmente i battenti

0
Praia a Mare, l'Università Popolare Nuova Scuola Medica Salernitana apre ufficialmente i battenti

L’annuncio era arrivato già una quindicina di giorni fa, quando il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, e l’assessore alla Sanità, Pasquale Fortunato, erano stati nominati soci onorari per suggellare l’intesa tra la scuola campana e la città dell’isola Dino
 
L’Università Popolare Nuova Scuola Medica Salernitana (UNIPOSMS) ha finalmente una sede anche in Calabria. Il referente regionale è il dr. Adolfo Lucio Aronne, il quale conferma ufficialmente che l’Università Popolare avrà sede presso il Museo Comunale di Praia a Mare, in via Dante Alighieri.
Il risultato ottenuto, grazie all’impegno ed alla lungimiranza del sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, e all’assessore alla Sanità, dr. Pasquale Fortunato (entrambi nominato soci onorari per suggellare l’intesa), si accinge ad arricchire le attività del Museo Comunale che oltre ad ospitare la Sezione Archeologica e d’Arte sarà anche la sede di Corsi di alta formazione e Master a cura dell’UNIPOSMS.
La nuova sede sarà dotata di una sala convegni, della capacità di 50 posti, e di strumentazione tecnologica e audiovisiva di ultima generazione. L’UNIPOSMS ha come obiettivo quello di coinvolgere nelle sue attività scientifico – culturali enti pubblici e privati, associazioni e soprattutto l’Università della Calabria e l’Asp.
L’UNIPOSMS, riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) come ente di formazione e Ricerca, ha lo scopo di valorizzare i precetti della Scuola Medica Salernitana soprattutto nel campo dell’arte medica e della cultura scientifica, organizzando Convegni nazionali ed internazionali, nonché concorsi e borse di studio, master e corsi di formazione rivolti in particolar modo ai giovani neolaureati nelle varie discipline.
Tutto ciò sarà possibile grazie al dr. Adolfo Lucio Aronne, Socio Ordinario della Nuova Scuola Medica Salernitana (ente non profit), e di numerosi studiosi locali che hanno dato la possibilità all’UNIPOSMS di portare il suo contributo anche in Calabria, dove già nei secoli passati Magister della Scuola Medica Salernitana operavano.
«Ci attendono giorni di lavoro ma anche di visibilità e crescita in questo settore – ha dichiarato Aronne -, il prossimo passo sarà l’ufficializzazione del gruppo locale di coordinamento scientifico sotto la direzione del Rettore dell’UNIPOSMS prof. Pio Vicinanza».
Per mettersi in contatto con la nuova sede praiese, basterà telefonare al numero tel.0985/777020 oppure inviare una mail all’indirizzo museo@comune.praiaamare.cs.it.
 

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato