Week-end di Capodanno nel Cosentino, l'attività dei carabinieri per la repressione dei reati

0
Week-end di Capodanno nel Cosentino, l'attività dei carabinieri per la repressione dei reati

Tra le altre, anche due denunce per “Inosservanza degli obblighi della Sorveglianza Speciale” per due 47enni di Cosenza
 
Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Rende hanno proseguito l’attenta azione di controllo del territorio mettendo in campo, su indicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, nonché alla verifica del rispetto del Codice della Strada, in particolare:
I militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rende hanno deferito in stato di libertà:

  • per il reato di “Possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli” un 44enne di Cosenza. L’uomo, controllato dai militari operanti in Rende (CS), a seguito di perquisizione personale e veicolare, veniva trovato in possesso di numerosi attrezzi da scasso sottoposti a sequestro;
  • per il reato di “Furto” un 17enne di Castrovillari (CS). Il giovane veniva sorpreso all’interno del Metropolis di Rende (CS), con addosso un paio di scarpe appena asportate da un negozio di calzature sito all’interno del centro commerciale. La refurtiva, del valore commerciale di 100€, è stata immediatamente restituita ai legittimi proprietari;
  • per il reato di “Inosservanza degli obblighi della Sorveglianza Speciale” due 47enni entrambi cosentini. I due, già sottoposti alla misura della Sorveglianza Speciale, venivano trovati all’esterno delle rispettive abitazioni, in violazione degli obblighi cui sottoposti.

 
Sul piano del contrasto alle violazioni al Codice della Strada nel Comune di Rende, hanno deferito in stato di libertà:

  • per il reato di “Guida in stato di ebbrezza” una 21enne (1,01 g/l), un 29enne (1,15 g/l) e un 36enne (1,01 g/l) tutti residenti a Rende (CS), un 36enne (2,39 g/l) residente a Mendicino (CS) e un 30enne (0,96g/l) residente ad Amantea (CS);
  • per il reato di “Rifiuto di sottoporsi ad accertamento etilometrico”, un 43enne residente a Rende (CS) e un 30enne residente a Cosenza;
  • per il reato di “Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti”, un 46enne residente a Napoli il quale, a seguito di accertamenti sanitari, risultava positivo agli “oppiacei”.

Le patenti venivano ritirate e le autovetture affidate a persone idonee alla guida.
 
Sul piano dell’azione di contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti, hanno segnalato alla prefettura di Cosenza quale “Assuntrice di sostanze stupefacenti” una 35enne cosentina. I militari operanti, a seguito di perquisizione personale rinvenivano, nella disponibilità della donna, grammi 1 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” sottoposta a sequestro.
 
I militari della Stazione Carabinieri di Rende hanno notificato il provvedimento della Misura di Sicurezza Personale, emessa dal Tribunale di Cosenza, nei confronti di un 43enne di Rende (CS) per il reato di “Danneggiamento seguito da incendio”. L’uomo, il 21 agosto 2017, utilizzando una tanica di benzina,  aveva dato fuoco a diversi mobili della propria abitazione sita al 5° piano di un condominio, causando una situazione di estremo pericolo per gli altri condomini. L’uomo è stato ricoverato presso una Residenza per soggetti sottoposti a misure di sicurezza.
 

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato