Santa Maria del Cedro: 'Disinformazia', Francesco Nicodemo presenta il libro sulla comunicazione al tempo dei social

0
Santa Maria del Cedro: 'Disinformazia', Francesco Nicodemo presenta il libro sulla comunicazione al tempo dei social

Comunicazione ai tempi dei social media, vizi e virtù delle generazioni 2.0, pro e contro di un sistema comunicativo che usiamo per interagire con il mondo e del quale, contemporaneamente, siamo forse vittime. Questi ed altri saranno i temi che Francesco Nicodemo tratterà giovedì prossimo, 26 maggio 2018, durante la presentazione del libro “Disinformazia”, edito da Marsilio Editori. L’evento si svolgerà a Palazzo Marino, ex Carcere delle Imprese, a partire dalle ore 18.
La manifestazione prevede i saluti iniziali del sindaco di Santa Maria del Cedro, l’avvocato Ugo Vetere, e gli interventi del consulente Antonio Mandato, il giornalista e direttore di Ten, Attilio Sabato, e del consigliere regionale della Calabria Giuseppe Giudiceandrea, in questi giorni alla ribalta delle cronache per la proposta di legge sull’abolizione dei vitalizi che ha suscitato diverse reazioni e polemiche negli ambienti della politica.
CHI È FRANCESCO NICODEMO – Francesco Nicodemo, 40 anni, è un giornalista ed esperto di comunicazione e innovazione digitale. In passato ha lavorato a Palazzo Chigi nello staff dell’allora Presidente del Consiglio Matteo Renzi, attualmente la sua professionalità è al servizio di un altro premier, Paolo Gentiloni. Già consigliere alla comunicazione di Matteo Renzi, è stato il responsabile nazionale della comunicazione del Pd tra il 2013 e il 2014. Come si legge dalla sua biografia on line, collabora con l’Università Luiss Guido Carli di Roma alla cattedra di Diritto del Web. Scrive per «Linkiesta», «Rivista Studio» e «Mondoperaio».
A proposito dei contenuti del suo libro “Disinformazia”, sul sito ufficiale della Marsilio Editori si legge:
“Siamo noi a controllare l’informazione grazie alla rete? A ben vedere, il «rumore di fondo» ha preso il sopravvento, disorienta i cittadini e ne influenza le decisioni. Vaccinare i propri figli, iniziare una terapia medica, fidarsi della scienza o lasciare che si insinui il dubbio, mettendo in discussione certezze ormai acquisite? E come agire da elettori consapevoli? È possibile operare una scelta ponderata sottoposti come siamo al fuoco di fila di notizie inesatte, falsi allarmismi, parole di odio? Francesco Nicodemo prova a smascherare in questo libro le distorsioni che agiscono sulla nostra percezione della realtà. In ballo vi è la vittoria tra due visioni contrapposte: un mondo ripiegato su se stesso e sulle sue paure, che propone ricette anacronistiche a problemi sempre nuovi, e uno aperto, ottimista, orientato al progresso. Sullo sfondo, una profonda convinzione: la risposta più decisa deve arrivare dalla politica. In che modo? «Coinvolgendo, dialogando, usando in maniera costruttiva le potenzialità offerte dal digitale, facendo sentire ciascuno protagonista di un progetto comune»”.