L’acqua del Santuario di San Francesco di Paola ha la stessa struttura di quella di Lourdes

0
L’acqua del Santuario di San Francesco di Paola ha la stessa struttura di quella di Lourdes

L’esperimento sulla teoria scientifica della “memoria dell’acqua” fu effettuato nel 2012 e suscitò molto interesse tra i ricercatori di tutto il mondo: Nella foto, la statua di San Francesco portata a spalla durante i solenni festeggiamenti
 
L’esperimento fu condotto per la prima volta in Italia dal prof. Luigi Maximilian Caligiuri, ricercatore al WIT in Inghilterra, che si recò presso il Santuario di San Francesco di Paola per prelevare l’acqua dalla fontana della “Cucchiarella”. In laboratorio il campionamento ha rivelato che la struttura, la sua “memoria” è molto simile a quella dell’acqua del Santuario di Lourdes. La teoria rientra negli studi scientifici della coerenza elettrodinamica quantistica.
La “memoria dell’acqua” è la capacità di quest’ultima di interagire in maniera non locale con l’ambiente circostante modificando la propria struttura interna in funzione degli “stimoli” esterni, memorizzandone così, di fatto, gli effetti.
Tutto cominciò nel 1999, quando un ricercatore giapponese, Masaru Emoto, eseguì un esperimento con il quale provò a verificare l’effetto sull’acqua di particolari stati psichici positivi e negativi, tra i quali la preghiera. Emoto fotografò la struttura cristallina dell’acqua dopo l’esposizione all’agente psichico preso in considerazione. Cosicché Caligiuri 13 anni dopo si ispirò al collega giapponese per ripetere l’esperimento e ottenere risultati stupefacenti.
San Francesco da Paola, nato a Paola il 27 marzo 1416 Francesco Martolilla, fu canonizzato il 1º maggio 1519, a soli dodici anni dalla sua morte, durante il pontificato di Papa Leone X, evento molto raro per i suoi tempi. Il 13 aprile 1562, degli ugonotti forzarono la sua tomba, trovarono il corpo incorrotto e vi diedero fuoco. A causa dell’incendio sono rimaste pochissime reliquie, conservate in massima parte nei conventi dei Minimi, fra cui Palermo, Milazzo e Paola. La sua festa si celebra il 2 aprile, giorno della sua nascita al Cielo. Tuttavia, non potendosi spesso celebrare come festa liturgica perché quasi sempre ricorre in Quaresima, la si festeggia ogni anno a Paola nell’anniversario della sua canonizzazione, il 1º maggio. La notizia, però, arrivò a Paola tre giorni dopo; per questo i festeggiamenti si tengono dall’1 al 4 maggio (Fonte Wikipedia).