Cosenza, centinaia persone rischiano di essere sfrattate: l’appello di Guccione alle istituzioni

I cittadini interessati dallo sgombero sono quelli che occupano gli stabili di via Savoia e dell’ex Hotel Centrale

0
Cosenza, centinaia persone rischiano di essere sfrattate: l'appello di Guccione alle istituzioni

Cosenza, 29 giugno 2018 – Oltre cento persone, tra cui numerosi bambini, rischiano di trovarsi a breve senza un tetto. Verranno infatti sgomberati, così come ha annunciato il Comitato Prendocasa, gli stabili di via Savoia e dell’ex Hotel Centrale.

 

È una vera e propria emergenza abitativa quella che sta vivendo in questi ultimi anni Cosenza e l’intera Calabria. E le soluzioni provvisorie non bastano a risolvere il problema. Regione e Comune sono obbligate a trovare una soluzione: temi così importanti e delicati come quelli dell’accoglienza, dell’inclusione non possono essere affrontati in maniera strumentale, ma bisogna mettere in atto politiche attive in grado di garantire i diritti di queste persone e di soddisfare bisogni e servizi adeguati.

Bisogna porre maggiore attenzione sull’emergenza sociale in cui versa la nostra regione anche perché, come certificano i dati dell’ultimo rapporto Istat, la Calabria è prima in Italia in termini di povertà. Una famiglia calabrese su tre (il 35,3%) vive in povertà relativa: un dato otto volte superiore a quello della Valle d’Aosta.

Il sindaco di Cosenza chieda immediatamente un tavolo istituzionale alla Regione per trovare una soluzione per queste famiglie e per mettere in atto un piano di interventi per il futuro. Queste persone hanno diritto ad avere una casa e a vivere in modo dignitoso.

Carlo Guccione, consigliere regionale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here