Oggi a Scalea l’inaugurazione del negozio di prodotti e infiorescenze alla canapa indiana

I prodotti variano dai generi alimentari fino alla collezioni di costumi per uomo e donna

0
Oggi a Scalea l'inaugurazione del negozio di prodotti e infiorescenze alla canapa indiana

Si chiama 4.20 e a qualche ora dalla sua apertura rappresenta già per la zona della Riviera de Cedri una piccola rivoluzione culturale. È il nuovo hemp store, ossia negozio di canapa indiana, che aprirà al pubblico in via Tommaso Campanella a Scalea, a ridosso dell’area pedonale, oggi 7 luglio 2018. La cerimonia inaugurale avrà inizio a partire dalle 19 e sarà allietata da musica live e degustazione dei prodotti come birra, patatine e biscotti rigorosamente alla cannabis.

 

Ma che cos’è il nuovo “hemp store” e cosa venda di preciso? Di seguito tutte le informazioni utili.

IL BRAND

4.20 è un marchio regolarmente registrato sia a numero, sia a lettere e fa capo a una società omonima, la 4.20 srl, che si compone di una squadra imprenditoriale giovane e tutta al femminile. Ogni singola merce venduta all’interno dello store, dagli alimenti all’abbigliamento, è prodotta dal nuovo marchio calabrese.

 

LA LEGGENDA 

 4.20, come si può immaginare, non è un nome a caso, ma il numero della leggenda del 420 che in America è legata alla Festa Nazionale della Marjiuana. Secondo quanto riporta il sito apcom.net «Il mito nasce nel 1971 alla San Rafael High School in California. Negli Stati Uniti il 20 aprile è la ‘giornata nazionale’ della marijuana, celebrata da tutti gli amanti della cannabis con feste, ovviamente illegali, dove centinaia di persone si radunano per fumare. La più celebre è quella organizzata a Boulder, nel campus dell’Università del Colorado, dove ogni anno si contano oltre 10.000 persone nonostante la polizia locale cerchi in ogni modo di impedirne lo svolgimento.

Ma perchè proprio il 20 aprile? Il numero 4/20 (e più brevemente 420) nella cultura popolare americana è da anni un nome in codice per la Marjuana. Capita di frequente ad esempio di trovare la scritta “420 friendly” negli annunci di stanze su Craigslist, un modo ormai poco implicito per dichiarare la propria passione per l’erba. Proprio da quel numero, 420, nasce la festa: 4-20, april 20th, 20 aprile.
La leggenda del 420 ha però radici lontane decenni. Nell’autunno del 1971, cinque ragazzi della San Rafael High School, in California, erano venuti a sapere dell’esistenza di una piantagione di Marjuana abbandonata nelle vicinanze di Point Reyes, a un’ora di macchina dalla scuola. Affascinati dall’idea di scoprire il loro tesoro nascosto, i ragazzi, che si chiamavano fra loro Waldos, decisero di darsi appuntamento all’uscita da scuola, alle 4 e 20, per partire alla ricerca della piantagione. La ricerca fu un buco nell’acqua, il tesoro non venne mai alla luce, forse perché mai esistito, ma i ragazzi continuarono a incontrarsi ogni giorno alle 4 e 20, partendo verso Point Reyes a bordo di una vecchia Chevrolet Impala del 1966 e fumando ovviamente marjuana per tutto il viaggio. Il numero divenne il loro codice, che passarono anche ai compagni di scuola e pian piano si diffuse per tutta San Rafael.

Il successo nazionale del 420 venne però grazie al gruppo rock dei Grateful Dead, paladini degli hippie dalla fine degli anni sessanta, diventati ora icone. I Waldos si presentavano infatti alle feste californiane dei musicisti usando il loro codice ogni volta che fumavano, ricevevano o parlavano d’erba. L’idea del numero piacque alla band, che lo diffuse durante i suoi tour statunitensi e mondiali per tutti gli anni settanta e ottanta, creando un mito che dura ancora oggi, e che ha portato alla creazione di una giornata nazionale dell’erba».

 

I PRODOTTI

Innanzitutto nel nuovo hemp store sarà possibile acquista infiorescenze (alcune di queste indicate nella tabella sotto) di canapa Sativa, usata principalmente per scopi terapeutici non ricreativi, in norma quindi con le regole vigenti in materia. la Canapa Sativa è di tipo Cbd, cioè a maggior concentrazione di Cannabidiolo e contrariamente a quello di tipo Thc, non influisce in alcun modo sulle funzionalità cerebrali né provoca alterazioni di stato d’animo, comportamento, percezione e funzioni cognitive. A dimostrazione della “calabresità” del brand, questo prodotto viene coltivato direttamente in alcuni campi del Cosentino. Nello store, inoltre, saranno messi in vendita prodotti cosmetici naturali e biologici, quindi non inquinanti, prodotti alimentari, bibite, abbigliamento uomo/donna, costumi uomo/donna, fasce, parei e molti altri ancora.

 

PERCHÉ UN NEGOZIO DI PRODOTTI A BASE DI CANAPA?

La canapa indiana, di recente, è stata rivalutata e conseguentemente riconosciuta come una risorsa per l’intera umanità, tanto che oggi la cannabis è impiegata anche per la realizzazione di cruscotti per auto, sedili per auto e molto altro ancora. Ma nello specifico, la valorizzazione della cannabis è stata paragonata alla scoperta degli antibiotici grazie ai benefici che questa comporta. Nelle settimane addietro l’America ha approvato il primo farmaco a base di questa sostanza del tipo Cbd, che sarà utilizzato per il trattamento di due tipi di sindromi epilettiche: la sindrome di Dravet, una rara disfunzione genetica che colpisce il cervello, e la sindrome di Gastaut, che comporta convulsioni sin dalla prima infanzia.

 

GLI ORARI

4.20 Hemp Store durante tutto il periodo estivo rimarrà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 24, tutti i giorni, sette giorni su sette.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here