Scossa al largo della costa jonica cosentina a una profondità di soli 17 km

Fortunatamente si è trattato di una scossa di magnitudo 2.1

0
Scossa al largo della costa jonica cosentina a una profondità di soli 17 km

Continua lo sciame sismico che nelle ultime settimane sta investendo le acque dei mari calabresi. In mattinata un terremoto di magnitudo ML 2.1 è avvenuto nella zona della costa Ionica Cosentina (Cosenza), quando gli orologi segnavano le ore 03:55:45 (UTC), ossia le05:55:45 delle ore italiane. Le coordinate geografiche, latitudine e longitudine, sono rispettivamente 39.7216.88, mentre la profondità è stata individuata a soli di 17 km. Il terremoto è stato localizzato da Sala Sismica INGV-Roma. Per consultare i dati ufficiali dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e rimanere aggiornati costantemente in tempo reale sui fenomeni sismici che si verificano nel mondo è sufficiente collegarsi all’indirizzo internet http://cnt.rm.ingv.it/. I terremoti, lo ricordiamo, detti anche sismi o scosse telluriche, sono vibrazioni o assestamenti improvvisi della crosta terrestre, provocati dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo.

 

La scossa tellurica al largo della costa ionica calabrese di oggi avviene soltanto una settimana dopo quella avvenuta al largo delle coste di Tropea, decisamente più minacciosa. In quella occasione la magnitudo registrata è stata di 4.4 (ne abbiamo parlato qui: Calabria, terremoto di magnitudo 4.4 al largo delle coste tirreniche). Tre mesi prima, il 3 aprile 2018, un’altra scossa, questa volta di magnitudo 2.3, aveva interessato la stessa zona. Il terremoto è stato registrato al largo della costa calabrese sud occidentale, in provincia di Vibo Valentia, ad una profondità di 64 chilometri. I Comuni più vicini al punto indicato come l’epicentro sono stai Ricadi, Tropea e Drapia. Di quel fenomeno ne abbiamo parlato qui: Scossa terremoto di 2.3 nel Tirreno calabrese, l’epicentro in provincia di Vibo Valentia.

Il 9 luglio scorso invece alle 07:10:46 ore italiane, un terremoto di magnitudo ML 2.7 si è verificato nella zona costa Calabra nord occidentale al largo della città di Diamante. In quel caso la profondità è stata decisamente maggiore, 267 km sotto terra, e pertanto il fenomeno è stato avvertito solo da una ridottissima parte della popolazione. Di quel terremoto ne abbiamo parlato qui: Scossa di terremoto al largo di Diamante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here