Scalea, il Punto Luce offre assistenza legale gratuita a residenti e immigrati

Nella foto, lo stabile che ospita le attività di Punto Luce a Scalea

0
Scalea, il Punto Luce offre assistenza legale gratuita a residenti e immigrati

La notizia è del giugno scorso, ma è sempre bene ricordarlo: a Scalea è attivo uno sportello legale gratuito per chiunque ne faccia richiesta. Lo sportello si trova presso la sede del Punto Luce di Save The Children, gestito dall’Associazione “Gianfrancesco Serio“, e l’orientamento legale gratuito riguarda tutte le problematiche che i residenti o gli immigrati si trovano ad affrontare quotidianamente. Il Punto Luce di Scalea, lo ricordiamo, è attivo nei locali all’interno degli spazi dell’Ecomuseo di Scalea.

 

Di seguito il comunicato stampa diramato dallo staff dello sportello legale PL Scalea:

“Chiunque interessato può richiedere un appuntamento al fine di incontrare uno dei legali volontari per una consultazione gratuita sulle seguenti materie:
– diritto di famiglia (separazione, divorzio, adozione, affidamento di minori, ecc.)
– immigrazione (permesso di soggiorno, asilo, ecc.)
– diritto penale (maltrattamenti, violenza assistita, ecc.)
– diritto previdenziale (accompagnamento, invalidità civile, legge 104 ecc.)
– diritti del consumatore (bollette Enel, telefonia, acquisti online, ecc.)
– diritto del lavoro (impugnativa licenziamento, TFR, ecc.)
– condomini e locazioni (infiltrazioni, provvedimenti d’urgenza, sfratti etc.)

La ratio dello sportello è quella di veder ciascuno individuo, cittadino o straniero, posto nella condizione far valere dinanzi alla giustizia i propri diritti e, per tale motivo, è necessario che a tutti sia garantita la necessaria assistenza legale da parte di professionisti qualificati, indipendentemente dalle proprie capacità economiche. La condizione economica del cittadino non deve rappresentare un sacrificio o una compressione ai propri diritti e, pertanto, è dovere, come in questo caso, del Punto Luce Scalea, sotto l’alto coordinamento e vigilanza di Save The Children, assicurare a tutti la tutela legale anche in forma totalmente gratuita. Lo sportello legale, mediante i propri legali, intende attivare un appropriato servizio di informazioni, consulenza e assistenza legale a tutti coloro ne faranno richiesta.

Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi al Punto Luce Scalea, sito in Scalea alla Via Piave (presso il palazzo dell’Ecomuseo).

Lo staff dello sportello legale PL Scalea”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here