Autismo in Calabria: un’interrogazione parlamentare sull’assistenza socio-sanitaria

Il senatore Marco Siclari presenterà un’interrogazione sullo stato di attuazione della normativa in Calabria

0
Autismo in Calabria: un’interrogazione parlamentare sull’assistenza socio-sanitaria

“Utilizzerò lo strumento dell’interrogazione parlamentare per sensibilizzare il ministro e spingerlo a verificare se le regioni, e in particolare la Calabria, hanno adottato le normative e qual è la tempistica per dare seguito all’assistenza socio-sanitaria prevista nei Lea, con l’inserimento dell’autismo, ma che ad oggi non esiste”.

 

Il capogruppo di Forza Italia in commissione igiene e sanità al senato Marco Siclari ha preso un impegno importante durante la celebrazione del decimo anniversario della Onlus Fondazione Marino per l’autismo, cogliendo l’occasione per fare il punto sulle gravi carenze e infinite attese che creano disagi enormi a chi deve convivere con l’autismo. Lo ha riportato ieri il sito Stretto Web.

“La Fondazione Marino – ha detto ancora Siclari – rappresenta un’eccellenza in Italia ed è stato un riferimento importante che ha contribuito fattivamente per arrivare all’impalcatura normativa che ha permesso l’aggiornamento dei Lea e non solo. Adesso sarà mio preciso impegno fare da eco affinchè quest’impalcatura normativa possa finalmente concretizzarsi a livello regionale e territoriale. Questo sarà possibile attraverso l’accreditamento di strutture private così da garantire a tutte le famiglie, soprattutto alle più bisognose, l’accesso alle terapie e alle cure senza liste d’attesa estenuanti e che vanificano qualsiasi tipo di diagnosi precoce“.

 

Definizione di autismo

L’autismo, o meglio definito disturbi dello spettro autistico, è un disturbo del neurosviluppo che coinvolge principalmente tre aree: linguaggio e comunicazione, interazione sociale e interessi ristretti e stereotipati.

Esordio dell’autismo

L’autismo ha esordio nei primi 3 anni di vita e può essere accompagnato da ritardo mentale lieve, medio o grave.

Cause dell’autismo

Le cause dell’autismo invece risultano ancora ad oggi sconosciute, anche se i ricercatori concordano nel affermare che nei disturbi dello spettro autistico entrano in gioco cause neurobiologiche, costituzionali e psicoambientali acquisite.

Diagnosi dell’autismo

La diagnosi di disturbo dello spettro autistico viene fatta con riferimento alla classificazione internazionale dei disturbi mentali attraverso il DSM che ad oggi è alla sua quinta versione.

Nella versione precedente, il DSM IV, indicava la patologia come “Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” differnziandola tra disturbo autistico, disturbo di Asperger, disturbo disintegrativo della fanciullezza, sindrome di Rett e disturbo pervasivo dello sviluppo non altrimenti specificato (NAS). Nel nuovo DSM V invece, questi sottotipi di autismo sono stati raggruppati in una sola ed unica categoria chiamata “Disturbi dello Spettro Autistico”, tranne la sindrome di Rett che è stata catalogata come disturbo neurologico.

In aggiunta ai “Disturbi dello Spettro Autistico”, il DSM V introduce il “disturbo della comunicazione sociale” che si sovrappone, ma in maniera parziale, all’autismo, poiché necessita della presenza di una “menomazione del linguaggio pragmatico” e di una menomazione “nell’uso sociale della comunicazione verbale e non-verbale”.

Il DSM V inoltre indica che ora è necessario indicare la gravità dei sintomi dei disturbi dello spettro autistico su una scala di 3 punti (fonte: Portale Autismo).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here