Gemellaggio a Scalea, il sindaco polacco ringrazia la Regione e Orlandino Greco

0
Gemellaggio a Scalea, il sindaco polacco ringrazia la Regione e Orlandino Greco

Soddisfazioni sono state espresse dalla comunità dei polacchi residenti in provincia di Cosenza e dall’amministrazione comunale di Scalea con a capo il Sindaco Gennaro Licursi, per il sostegno della Regione Calabria alla programmazione del gemellaggio Italo-Polacco, suggellato lo scorso novembre 2017 a Roma, con le firme di Roman Kuzel per la città Polacca e dell’assessore di Scalea, Eugenio Orrico per la città di Scalea.

 

Da tempo il consigliere regionale Orlandino Greco, con una nota ufficiale, aveva dichiarato e confermato il massimo appoggio istituzionale della Regione Calabria alle iniziative di parteschip fra le due città, proponendo anche un meeting nelle rispettive zone territoriali finalizzato ad approfondire tutti gli aspetti socio-cultutale ed economici fra la stessa Regione Calabria e la Regione Pomerania del distretto di Pusk e Danzica, territorio in cui ricade la comunità di Wladyslawowo.

Proprio ieri è arrivata la nota di ringraziamento del Sindaco Polacco, Roman Kuzel, al consigliere Orlandino Greco, in cui si conferma la volontà di andare avanti nel programma di parteschip, con iniziative calendarezziate che prevedono, oltre all’obiettivo di finalizzare il programma Erasmus + con il Liceo Scientifico di Scalea, anche attività sportive condivise e il festival delle città gemellate che si realizzerà in Polonia nel maggio 2019, attraverso il programma dedicato Europe for Citizen.

Dall’assessore al Turismo di Scalea, Eugenio Orrico, un plauso è stato ribadito allo stesso consigliere Greco per aver appoggiato il percorso amministrativo del gemellaggio iniziato dall’amministrazione comunale di Scalea già all’atto dell’insediamento della giunta Licursi: “stiamo andando avanti in questa programmazione, – ha detto Eugenio Orrico, grazie al lavoro di volontari e della comunità polacca residente che continuna a credere in una spinta europeista per Scalea ed in una crescita comprensoriale fondata nella cultura dell’accoglienza e della solidarietà fra popoli. Sono Sicuro che nei prossimi anni la realtà e le realtà gemellate di questa nostra terra potranno fare la differenza in termini di programmazione del turismo e del resto questo è la strada giusta per avere più prospettiva. Ringrazio l’on. Orlandino Greco per la sensibilità e l’appoggio che ci sta dimostrando.“

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here