Ponte di San Nicola Arcella: pilastri con cemento scoppiato e ferri arrugginiti e scoperti

L'ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA ITALIA NOSTRA RIPORTA ALLA LUCE UN POST DI DUE ANNI FA, NEL QUALE SI EVIDENZIAVANO GIÀ ALL'EPOCA LE PESSIME CONDIZIONI DEL PONTE

0
Ponte di San Nicola Arcella: pilastri con cemento scoppiato e ferri arrugginiti e scoperti

«Riproponiamo un post del 11 settembre 2016. Da allora nulla è cambiato». Comincia così il post di Italia Nostra – sezione alto Tirreno cosentino, che da giorni sta riportando alla luce le denunce e le segnalazioni fatte tempo fa sulla pericolosità del viadotto Canal Grande, meglio noto come Ponte di San Nicola. Il post in questione risale a due anni fa e recita: «Cattivo esempio di gestione. Cemento scoppiato e cadente. Ferri arrugginiti e scoperti. Cosa aspetta l’ANAS a mettere mano alla manutenzione dei pilastri dei ponti di San Nicola Arcella?».

 

Proprio in mattinata l’associazione ambientalista aveva tirato fuori dai cassetti una corrispondenza epistolare con Anas, l’ente nazionale per le strade. Lo abbiamo riportato nell’articolo Ponte di San Nicola in cattive condizioni, la corrispondenza tra Italia Nostra ed Anas. Proprio dopo l’ennesimo sopralluogo, gli attivisti ambientalisti avevano scritto ai dirigenti Anas per richiedere un intervento urgente di manutenzione, allegando un’eloquente documentazione fotografica. Anas, dal canto suo, aveva risposto che dopo un’ispezione, confermavano «la nota situazione di degrado del viadotto, correlata alla vetustà (antichità, ndr) dell’opera ed alla continuata esposizione agli agenti esterni».

Nella lettera, inoltre, Anas assicura che gli interventi di manutenzione del ponte rientravano già allora in un progetto manutentivo «inserito nel piano di fabbisogno quinquennale 2015/2019 in attesa di finanziamento». Ma da allora le condizioni del viadotto sono soltanto peggiorate e ad oggi non risulta nessun intervento significativo volto alla messa in sicurezza del cavalcavia che ogni giorno è attraversato da decine di migliaia di auto, moto e mezzi pesanti.

A tal proposito, anche la nostra redazione già da tempo ha condotto una serie di inchieste per denunciare lo stato di degrado del ponte. Vi riproponiamo l’ultima, in ordine di tempo, risalente a due giorni fa: Ponti che crollano: quello di San Nicola Arcella è una tragedia annunciata?.

Le foto di seguito sono apparse sulla pagina facebook dell’associazione ambientalista Italia Nostra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here