927 views

Amantea: arrestato ex consigliere Calabria La Rupa, Menichino chiede le dimissioni del sindaco

Amantea: arrestato ex consigliere Calabria La Rupa, Menichino chiede le dimissioni del sindaco

La Rupa (nella foto) dovrà scontare una condanna tre anni per voto di scambio

 

L’ex consigliere regionale Franco La Rupa, di 60 anni, di Amantea, è stato arrestato questa mattina  dai carabinieri della Compagnia di Paola in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Corte d’appello di Catanzaro.

La Rupa dovrà scontare la condanna a tre anni di reclusione inflittagli per il sostegno che avrebbe ricevuto dalla cosca di ‘ndrangheta dei Forastefano in occasione delle elezioni regionali del 2005.

Per La Rupa è stata disposta inoltre l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni. Dopo che gli è stato notificato il provvedimento restrittivo l’ex consigliere regionale è stato condotto in carcere.

Immediato il commento di Francesca Menichino, esponente pentastellata di Amantea. Sul suo profilo facebook ha scritto poco dopo aver appreso la notizia:

“È stato arrestato Franco La Rupa. Non è una misura cautelare come il 21 luglio scorso. Ma un’esecuzione di pena per voto di scambio politico-mafioso, pare a tre anni di reclusione. La Rupa, che ad Amantea e non solo conosciamo tutti, aveva forzatamente messo da parte il suo “patrimonio elettorale” ed era incandidabile per via delle note vicende giudiziarie, ma è stato rimesso in gioco l’anno scorso da Mario Pizzino, Concetta Veltri, Ianni Palarchio, Caterina Ciccia e quant’altro. Senza dimenticare che Enza Bruno Bossio e Nicola Adamo avevano voluto il segretario del PD amanteano Enzo Giacco candidato e poi eletto nella storica lista di La Rupa, la Lista Azzurra. Oggi questa lista che guida la città di Amantea e che ha apertamente rivendicato di ispirarsi all’amico Franco, il diciassettesimo uomo, dovrebbe fare solo una cosa: andarsene a casa in fretta. Non c’è più nemmeno spazio per il garantismo vergognoso di Pizzino. sindaco, abbi rispetto di te stesso e dei tuoi cittadini amanteani, dimettiti subito. Dimettetevi tutti”. 

Commenti

Francesca Lagatta

Francesca Lagatta

Video reporter, blogger e giornalista calabrese, in passato ha lavorato anche in tv. Attualmente si occupa di cronaca e di inchiesta per il web e la carta stampata. E' addetta stampa e inviata di Rete l'Abuso, l'osservatorio internazionale di reati commessi in ambito clericale.

More Posts - Website