204 views

Diamante si prepara ad accogliere i turisti, le raccomandazioni dell’assessore Maiolino

Diamante si prepara ad accogliere i turisti, le raccomandazioni dell’assessore Maiolino

Nell’approssimarsi della Pasqua, periodo in cui solitamente la città di Diamante viene presa d’assalto da turisti e visitatori, l’assessore Franco Maiolino ha diramato delle raccomandazioni soprattutto al settore tecnico-manutentivo e alla polizia locale affinché la città si predisponga al meglio per accogliere gli ospiti. Le elenchiamo di seguito.

 

Ing. Tiziano Torrano

Responsabile Ufficio Tecnico-manutentivo

Sede

Sig.Mario Sollazzo

Responsabile Polizia Municipale

Sede

 

E p.c.

Dr. Gaetano Sollazzo

Sindaco

Geom. Pierluigi Benvenuto

Ass. Lavori Pubblici

Sede

Dr. Nicola Falcone

Segretario Comunale

Sede

 

Oggetto:

Pasqua 2018

Raccomandazioni Azioni ed Interventi

 

 

Nell’imminenza del periodo Pasquale, che notoriamente rappresenta l’inizio della stagione turistica, si invitano le SSLL ad attivarsi e predisporre tutti gli interventi ed ad intraprendere tutte le azioni finalizzate ad offrire ai numerosi turisti che vengono ad “assaggiare” Diamante la piena efficienza dei servizi e la migliore immagine possibile  della Città.

Nello specifico si raccomanda:

  • Viabilità: Predisporre le ordinanze e organizzare il servizio di vigilanza per le fasce di Chiusura al traffico del Centro storico e del lungomare da attuarsi come di consueto nei giorni di Sabato, Domenica e Lunedi e comunque secondo le indicazioni della GC, facendo preventivamente predisporre la necessaria segnaletica, lo spostamento delle transenne interdittive e disponendo il controllo ai varchi. Attuare, se necessario, modifiche all’orario di servizio del personale della polizia locale prevedendo eventualmente ricorso al lavoro straordinario.

Effettuare una ricognizione dello stato del manto stradale per eventualmente provvedere agli interventi manutentivi necessari.

Vigilare sui lavori della rete di metanizzazione disponendo il tempestivo ripristino dopo i lavori di scavo.

  • Raccolta Differenziata: Predisporre un piano straordinario da concordare con la Ditta appaltatrice del servizio per effettuare la raccolta anche in giorni ed orari diversi da quando previsto in calendario soprattutto a riguardo della frazione organica e degli orari mattutini. Si ricorda che è notorio che in tale periodo avviene frequentemente la sistemazione delle case e che pertanto vanno  previste  sia le sanzioni nonché la tempestiva rimozione degli ingombranti.
  • Pulizia del Paese  E’ necessario effettuare una pulizia preventiva del Parco del Corvino, delle spiagge a ridosso del centro di Diamante e Cirella e delle aree ( piazzole ) utilizzate come discariche abusive, così come è necessario concordare con la Ditta operazioni di spazzamento straordinarie.
  • Arredo Urbano E’ necessario provvedere alla cura delle aiuole e alla piantumazione di fiori stagionali sul Ponte del Corvino. Concordare con gli operatori commerciali che si sono resi disponibili, la sistemazione di fioriere sulle aiuole del lungomare.
  • Spazi Pubblici e Dehors Si raccomanda di predisporre ( e prevenire ) a che l’utilizzo del suolo pubblico avvenga secondo le  norme del vigente regolamento/disciplinare ..
  • Cantieri Pubblici e Privati E’ necessario assicurarsi che le ditte esecutrici sia dei lavori pubblici che di quelli privati che insistono nel centro abitato provvedano non solo alla messa in sicurezza dei cantieri quanto alla decorosa delimitazione degli stessi riducendo al minimo gli inevitabili disagi al transito e agli accessi di cittadini e turisti.

Riti Pasquali   Concordare con i sacerdoti i tempi le modalità e gli itinerari dei riti pasquali garantendo tutto il supporto logistico e organizzativo necessario.

 

Apertura dei Negozi

Si suggerisce infine che sarebbe opportuno

Che il Sindaco o il delegato al commercio sentisse i commercianti ( i loro rappresentanti ) per concordare una maggiore flessibilità negli orari di apertura dei negozi.

Apertura degli Uffici

Che il Sindaco e il Segretario Comunale chiedessero agli uffici, nei giorni lavorativi, una maggiore flessibilità e disponibilità per tutti coloro che, approfittando delle vacanze pasquali, hanno necessità di porre istanze e quesiti.

 

Certo della piena e condivisa accoglienza di quanto raccomandato auguro buon lavoro.

 

Diamante 16.03.18

L’assessore al Turismo

 

 

Commenti

Francesca Lagatta

Francesca Lagatta

Video reporter, blogger e giornalista calabrese, in passato ha lavorato anche in tv. Attualmente si occupa di cronaca e di inchiesta per il web e la carta stampata. E' addetta stampa e inviata di Rete l'Abuso, l'osservatorio internazionale di reati commessi in ambito clericale.

More Posts - Website