64 views

First, l’annuncio dell’osservatorio permanente su inclusione di alunni con disabilità

First, l’annuncio dell’osservatorio permanente su inclusione di alunni con disabilità

L’insediamento dell’osservatorio fissato per il prossimo 27 novembre

 

La First (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità) è lieta nell’annunciare di avere raggiunto uno dei principali obiettivi che si era posta: l’ufficiale inserimento nell’Osservatorio Permanente del Miur sull’Inclusione scolastica degli alunni con disabilità. La First è stata contattata ieri dal Miur per la convocazione ai lavori di insediamento dell’Osservatorio, che si terranno al Miur il 27 novembre.

La giovane e nuova federazione è stata inserita nella Consulta delle Associazioni, che raduna le maggiori associazioni e federazioni nazionali presenti nel Paese.

“E’ questo il primo obiettivo che FIRST si era prefissato durante la sua fondazione”, dice il presidente, l’avvocato Maurizio Benincasa.

“Siamo molto soddisfatti di questo primo passo fatto – aggiunge all’unanimità il consiglio direttivo – Metteremo tutto il nostro impegno nel *confrontarci per l’elaborazione* di proposte costruttive in seno all’Osservatorio, che mirino all’effettiva tutela degli alunni con disabilità. Con questo spirito e con questo preminente obiettivo affronteremo con *coerenza* e con competenza il compito a cui siamo stati chiamati. Siamo consapevoli che si tratta di azioni a breve e medio termine e,  dunque,  lavoreremo con entusiasmo a questa nuova programmazione triennale”

Ricordiamo infine che la FIRST è composta da associazioni di genitori di figli con disabilità, insegnanti, assistenti all’autonomia e comunicazione, distribuite su tutto il territorio nazionale.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato

Commenti

Francesca Lagatta

Francesca Lagatta

Video reporter, blogger e giornalista calabrese, in passato ha lavorato anche in tv. Attualmente si occupa di cronaca e di inchiesta per il web e la carta stampata. E' addetta stampa e inviata di Rete l'Abuso, l'osservatorio internazionale di reati commessi in ambito clericale.

More Posts - Website