280 views

Il 10 febbraio si ripete la Giornata della raccolta del Farmaco, anche in Calabria

Il 10 febbraio si ripete la Giornata della raccolta del Farmaco, anche in Calabria

La salute è un diritto di tutti, specialmente per i meno abbienti che hanno difficoltà anche per l’acquisto di un semplice farmaco. Ad essi è rivolta l’iniziativa che si svolgerà sabato 10 febbraio 2018 in tutta la Regione Calabria. La giornata della Raccolta del Farmaco è giunta alla XVIII edizione. L’iniziativa prevede l’acquisto dei medicinali da banco per per donarli ai poveri per merito dei consigli del farmacista e il supporto dei volontari.

La raccolta avverrà in un cospicuo numero di Province e Farmacie, infatti le prime sono 104 mentre le farmacie  saranno 4.1000. I medicinali acquistati saranno affidati agli enti assistenziali della Calabria convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Lo svolgimento dell’iniziativa dipende  dall’aumento della richiesta dei medicinali da parte delle istituzioni soccorritrici le quali hanno ricevuto un aumento della richiesta del 27,4 % con un conseguente aumento dei bisognosi, la categoria che in un anno è cresciuto del 4 %. In relazione a ciò, si è verificata la crescita minorenni indigenti aventi una percentuale del 3,2 %. Tali dati hanno indotto molte associazioni ad aderire nella realizzazione dell’evento citato il cui scopo si riassume nelle parole  di Sergio Daniotti, Presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus. Quest’ultimo ha giustamente affermato: “Spesso lo dimentichiamo o sembriamo non accorgercene ma, accanto a noi, ci sono persone che, se si ammalano, possono solo sperare che il malessere passi e che il freddo rigido dell’inverno non peggiori la loro condizione. Ciò che appare scontato, per milioni di poveri non lo è: la speranza degli indigenti di potersi curare è affidata alla generosità di chi è più fortunato. Invito chiunque possa permettersi una spesa di pochi euro a partecipare alla GRF e a donare pensando che quel semplice gesto può letteralmente cambiare la vita a una persona“. La GRF si sviluppa sotto la direzione  dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. Insieme ad essi, hanno scelto di aderire l’Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Assogenerici, Avvenire, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso. La Giornata del Farmaco oltre alla Calabria, coinvolgerà anche la Repubblica di San Marino la quale sarà il luogo dell’avvenimento, riuscendo ad ottenere l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e il Patrocinio del Congresso di Stato e dell’Istituto per la Sicurezza Sociale. Un’iniziativa a cui aderire per la tutela del diritto principale di ognuno di noi, la salute un bene essenziale nella nostra vita.

di Benedicta Felice

Commenti

Francesca Lagatta

Francesca Lagatta

Video reporter, blogger e giornalista calabrese, in passato ha lavorato anche in tv. Attualmente si occupa di cronaca e di inchiesta per il web e la carta stampata. E' addetta stampa e inviata di Rete l'Abuso, l'osservatorio internazionale di reati commessi in ambito clericale.

More Posts - Website