Cosenza | Ieri il convegno sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro: Agricoltura e Turismo

0
Cosenza | Ieri il convegno sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro: Agricoltura e Turismo

Riceviamo e pubblichiamo
Inarrestabile l’azione dei giovani consulenti del lavoro di Cosenza
Tutto in un giorno. Una giornata ricca di importanti avvenimenti che ha visto come protagonista l’Associazione giovani consulenti del lavoro della provincia di Cosenza. Nella mattinata di ieri hanno proseguito il percorso di alternanza Scuola – lavoro in due diversi Istituti secondari. Alcuni giovani professionisti all’Istituto ITCG Pitagora – Calvosa di Castrovillari altri su Rossano all’Istituto Alberghiero.
L’iniziativa messa in campo da diversi mesi dall’Associazione diventa sempre più motivo di orgoglio per i giovani professionisti che riscontrano ogni volta un feedback positivo nell’interazione con i ragazzi delle Scuole. Il dialogo diretto la loro arma vincente attraverso il quale trascendendo dal classico insegnamento nozionistico introduce i ragazzi a un apprendimento più pratico con lo scopo di facilitarne l’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro.
Un altrettanto intenso pomeriggio ha preso forma nella splendida location dell’auditorium Amarelli di Rossano presso il quale si è tenuto il Convegno Sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: Agricoltura e Turismo. Settori di attività che rappresentano il cuore pulsante dell’economia locale. Evento molto partecipato e voluto dall’Ordine dei Consulenti e dall’associazione giovani di Cosenza per diffondere la cultura del lavoro sicuro partendo dalla legalità e dal rispetto della normativa in materia di sicurezza.
Al convegno erano presenti i nomi di prestigio dell’Ordine professionale: Fabiola Via presidente provinciale dell’Ordine, Pasquale Mazzuca vicepresidente Nazionale dell’ENPACL, Roberto Garritano Presidente provinciale associazione giovani e Pietro Latella Presidente nazionale associazione giovani Consulenti del Lavoro.
Da parte dei vertici di categoria un monito comune ad i colleghi ad investire nella formazione acquisendo nuove abilità professionali per valorizzare ambiti come la sicurezza nei luoghi di lavoro che non si sono ancora sfruttati pienamente. Certi del fatto che le competenze sono indispensabili e devono essere utilizzate a favore delle imprese.
A questo proposito i giovani CdL hanno ringraziato l’Ente previdenziale il quale ha erogato loro un importante contributo per potersi specializzare nella materia della sicurezza nei luoghi di lavoro. Occasione di crescita professionale ma anche nuova opportunità di guadagno.
Mentre i relatori tra i quali medici del lavoro, ispettori ITL , ingegneri, colleghi esperti in materia, ASP e Spisal hanno affrontato i temi che ruotano attorno alla materia spaziando dagli obblighi del datore di lavoro in tema di salute e sicurezza, all’ importanza della prevenzione, la sorveglianza sanitaria, le cause più frequenti di infortuni sul lavoro in un dibattito stimolante e costruttivo che ha tenuto viva l’attenzione dei partecipanti in sala.
Una giornata ricca di emozioni e soddisfazioni che ha tenuto i giovani colleghi uniti, impegnati e motivati consapevoli che insieme si va lontani ma anche che “Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede” e a piccoli passi sicuramente i giovani consulenti del lavoro hanno in mente di percorrere un lungo cammino.