Comune di Verbicaro (Cs) | Rinvii a giudizio per peculato, ci sono anche Franco Germano e Teresa Campilongo

0

(Nella foto una veduta di Verbicaro. Fonte foto: dal web) 
Nel processo penale che vede coinvolto anche il sindaco Francesco Silvestri, il  2334/14 R.G.N.G. che si svolgerà presso il tribunale di Paola (clicca qui per leggere l’articolo), lo scorso 17 marzo sono stati rinviati a giudizio anche altri due funzionari comunali, ovvero l’architetto Franco Germano, responsabile dell’ufficio tecnico settore lavori pubblici, e la ragioniera Teresa Campilongo, responsabile dei Servizi Finanziari. Entrambi hanno scelto di farsi difendere dall’avvocato Giorgio Cozzolino del foro di Paola.
Ne prendiamo atto da una delibera di giunta pubblicata ieri sul sito dell’ente, grazie alla quale in caso di assoluzione degli imputati, le spese legali saranno rimborsate dal Comune. Secondo la legge, chi viene accusato o commette reati inerenti al suo ruolo di amministratore o dipendente pubblico, ha diritto di essere difeso con i soldi dei contribuenti, a patto che l’assoluzione sia con formula piena, cioè quella in cui il giudice dichiara che “il fatto non sussiste”. In tutti gli altri casi, le spese legali verranno corrisposte privatamente.
Ai tre, Silvestri, Germano e Campilongo, vengono contestati a vario titolo l’art. 314 comma 1 (peculato ), l’art.81 c.p. (reato continuato), l’art.110 c.p. (concorso di reato) e l’art.111 c.p. (mutamento del titolo di reato per taluno dei concorrenti).

Clicca qui per leggere la delibera di giunta