Lettere alla redazione | Comune di Diamante (Cs): 'Basta minacciare la crisi e subito arrivano i contentini'

0
Lettere alla redazione | Comune di Diamante (Cs): 'Basta minacciare la crisi e subito arrivano i contentini'

(Fonte foto: dal web)
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina facebook della redazione La Lince e rimanere sempre aggiornato
La lettera che state per leggere denuncia delle vicende che starebbero accadendo all’interno del Comune guidato da Gaetano Sollazzo. Il cittadino che ha inviato la segnalazione ha spiegato la questione con l’ausilio di carte e documenti. Ma rimane sottinteso che la nostra redazione rimane a disposizione per una eventuale replica dell’ammistrazione o della minoranza consiliare.
Di seguito, la lettera integrale.
“A Diamante funziona così, le fazioni interne alla maggioranza, anche per via dei tanti elettori (che qualcuno indicherebbe addirittura clienti) che si dovevano accontentare, sono in perenne lotta fra di loro e le opposizioni scaldano la poltrona, magari in attesa di tempi migliori, basta vedere a chi sono diretti i loro recenti attacchi: solo ad una parte della maggioranza.
Periodicamente si sente parlare di crisi, ma la crisi si rimargina sempre e in che modo? Con incarichi e contentini. Non c’è appalto, incarico o contributo che non è infiltrato da spartizioni clientelari.
Si affida l’ufficio turistico o la ricognizione dei murales alla Pro-loco e poi senza titolo o competenze a lavorare sono sempre gli stessi nomi filo-amministrativi o di corrente.
Si deve aggiudicare l’esternalizzazione di servizi, la si spacchetta in cinque bandi e guarda caso viene assegnata alla società che fa capo alla moglie del Responsabile Settore Tributi, sebbene appena uscita da un contenzioso con l’Ente. L’altra partecipante viene esclusa perché l’offerta è stata presentata fuori termine, dopo aver speso ingenti somme di denaro per partecipare; pare sia poi rientrata dalla finestra occupandosi di paghe e contabilità per l’aggiudicataria.
E non finisce qui, il personale viene assunto dopo l’aggiudicazione e di solito si tratta di persone già “impiegate” presso l’Ente che cambiano solo datore di lavoro, continuando a svolgere le stesse mansioni di prima, eccetto uno di questi il quale  continua a svolgere di fatto mansioni di addetto stampa, sebbene sia pagato per lavorare nel Settore Tributi.
Lo stesso dicasi per la nettezza urbana, cambiano le ditte, ma lavorano sempre gli stessi, segnalati? Da poco è stato ripreso anche il servizio di spazzamento serale, ai soliti nomi se n’è aggiunto uno che ha lasciato un posto in un bar, ma è di passaggio, in attesa che si liberi il posto da usciere. Quando servirà sarà esternalizzato anche quello per evitare il concorso?
Poi c’è lo staff del Sindaco e della Giunta o parte di essa, di tutto si occupa, tranne di quanto previsto da contratto. Uno sorveglia e coordina gli operai della nettezza urbana, fuori quindi, dal luogo di lavoro, un altro si occupa di pubblicazioni sull’Albo Pretorio. Vi domanderete: perché parte di essa? Semplice perché l’Assessore al Turismo se n’è fatto uno tutto per sé alla modica somma di € 41000 circa, fino al termine del mandato.
Basta così? Per niente. Dal primo giugno una Ditta di Montalto Uffugo (Cs) si è aggiudicata la gestione e vigilanza delle “strisce blu”, ebbene, eccetto i primi due decreti, di giorno in giorno leggiamo decreti di affidamento mansioni di ausiliare del traffico e della sosta a persone note ai più e alcuni di essi non sono solo notoriamente di corrente, ma addirittura membri del Direttivo del Locale Circolo PD”.
Lettera firmata