Diamante (Cs) | La minoranza consigliare racconta lo strano caso del nuovo calendario della raccolta differenziata

0
Diamante (Cs) | La minoranza consigliare racconta lo strano caso del nuovo calendario della raccolta differenziata

(Il calendario della raccolta annunciato sulla pagina ufficiale)
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina facebook della redazione La Lince e rimanere sempre aggiornato
Riceviamo e pubblichiamo
L’Amministrazione Comunale ha annunciato l’altro ieri sul sito internet istituzionale dell’ente, per partire ufficialmente ieri mattina, il nuovo calendario della raccolta differenziata strutturato per tipologie d’utenza, la solita improvvisazione.
Nessuno sa nulla, nessuna comunicazione porta a porta ai cittadini , nessuna esaustiva spiegazione sugli orari di conferimento, scarsa informazione, ulteriore confusione, nessuna informazione per gli abitanti di Cirella- centro e qualche caso limite, si brancola nel buio.
E’ davvero paradossale cambiare calendario per proporre la raccolta della frazione residuale(indifferenziato) una volta a settimana o imporre nel centro storico uno stacco di 3 giorni tra una raccolta di organico e l’altra.
Avevamo ottenuto per esempio, con le nostre battaglie e con le nostre proposte, l’inserimento nel capitolato d’appalto di un servizio aggiuntivo cucito su misura per ristoranti, lidi e strutture ricettive in modo da rendere più efficiente il servizio per queste tipologie di utenza e liberare energie per potenziare la raccolta estiva alle rimanenti attività commerciali e alle utenze domestiche. Tutto inutile però se l’indifferenziato si raccoglie una volta a settimana ben sapendo che questa frazione è impossibile non produrla in grosse quantità durante il periodo estivo.
La notizia vera si trova però scorrendo il relativo capitolato speciale d’appalto Determina Dirigenziale n. 49 del 2 Febbraio 2017 “Spazzamento, raccolta, trasporto e conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani ed assimilati; raccolta e smaltimento differenziata e cartoni con il sistema porta a porta; raccolta e smaltimento rifiuti ingombranti; servizi complementari; per la durata di anni due” che all’art. 7 vincola il servizio al vecchio calendario allegato all’Ordinanza Sindacale n. 21 del 13 Ottobre 2015 salvo diversa proposta avanzata da parte del concorrente in fase di offerta tecnica. Troveremmo davvero paradossale, un esempio su tutti, un’offerta tecnica che preveda un solo di raccolta dell’indifferenziato a settimana.
Il Sindaco faccia chiarezza e garantisca le necessarie informazioni e un’adeguata comunicazione agli utenti, anche queste ultime sono previste nel Capitolato.
Movimento Culturale “Per una Diamante migliore”
Gruppo Consiliare “Diamante & Cirella PER UNA DIAMANTE MIGLIORE”