Cuba, certificazione Oms per l'eliminazione della trasmissione Hiv tra mamma e figlio, è il primo Paese al mondo

0
Cuba, certificazione Oms per l'eliminazione della trasmissione Hiv tra mamma e figlio, è il primo Paese al mondo

(Palacio del Valle, fonte foto: dal web)
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina facebook della redazione La Lince e rimanere sempre aggiornato
Eliminazione della trasmissione materno-infantile del virus hiv e della sifilide che si traduce in uno dei più grandi traguardi di salute pubblica. Succede a Cuba, nazione capofila della importante validazione, al termine di un processo che ha preso il via nel 2010.
«Eliminare la trasmissione di un virus è uno dei più grandi traguardi di salute pubblica che si possano ottenere -afferma Margaret Chan, direttore generale dell’Oms -. Questa è una grande vittoria nella nostra lotta contro l’Hiv, e un passo importante verso una generazione Aids-free».
Ogni anno nel mondo, afferma l’Oms, 1,4 milioni di donne sieropositive hanno un bambino e senza trattamento il rischio di trasmissione del virus Hiv durante gravidanza, travaglio, parto o allattamento è compreso fra il 15% e il 45%, ma scende all’1% con i farmaci. Nel 2013 sono nati 240mila bambini con il virus Hiv, metà rispetto ai 400mila del 2009 ma ancora lontani dai 40mila che erano l’obiettivo per il 2015. “Quasi un milione di donne in gravidanza – scrive l’Oms – sono infettate ogni anno dalla sifilide. Questo può portare a perdita del bambino e serie infezioni neonatali, nonostante l’infezione possa essere eliminata con trattamenti semplici come la penicillina” (Fonte Repubblica).