Alto Tirreno | Premio Mia Martini 2017, in gioco anche i Renanera e due piccole alto tirreniche

0
Alto Tirreno | Premio Mia Martini 2017, in gioco anche i Renanera e due piccole alto tirreniche

(In copertina Unaderosa dei Renanera)
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina facebook della redazione La Lince e rimanere sempre aggiornato
La lunga avventura del Premio Mia Martini, giunto quest’anno alla 23ª Edizione, è entrata nel vivo. Dopo le audizioni e gli incontri artistici, veri e propri stage formativi della durata di tre giorni sono iniziati i radiovoti a partire dalla categoria Etnosong, riservata a gruppi o singoli provenienti dalle varie regioni d’Italia ed avente lo scopo di valorizzare la musica etnica e far conoscere alle nuove generazioni la cultura popolare dei vari territori.
E’ stato possibile ascoltare i brani selezionati nell’apposita sezione del sito ufficiale del Premio e nelle trasmissioni radiofoniche del partner ufficiale, Radio Medua. Ogni settimana, nel mese di giugno, c’è stata una scrematura, i meno votati mediante sms venivano eliminati. I primi 6 più altri 2 ripescati dalla commissione artistica parteciperanno alla finale radiofonica.
Fra gli otto finalisti anche i Renanera, gruppo Lucano, la cui voce solista nonché autrice, napoletana di nascita e lucana di adozione, Unaderosa è cresciuta a Scalea (CS). Il brano “Je mo m’accir” nasce con l’intento di porre l’attenzione sul tema del bullismo. Chi vuole ascoltare il brano e poi votarlo in finale, lo trova cliccando qui.
Lo scorso 4 luglio i Renanera hanno presentato il loro nuovo album dal titolo “ ‘O Rangio ” nella splendida cornice di Palazzo Spinelli (ne abbiamo parlato qui).
Domani alle 13 parte ufficialmente la selezione radiofonica della sezione “Una voce per Mimì” riservata a mini-artisti di età compresa fra i 4 e i 13 anni. L’edizione 2017 coincide con il 60° Anniversario de Lo Zecchino d’Oro, pertanto ogni partecipante doveva presentare una rosa di tre brani, per evitare ripetizioni, poi sono stati assegnati ad ognuno i brani da incidere su base originale e arrangiamento discografico. Nei giorni scorsi sono stati comunicati i nomi dei finalisti. E’ già possibile ascoltare i brani cliccando qui, mentre domattina alle 9:30 sulle frequenze di Radio Medua e in rete cliccando qui.
Ogni settimana verrà stilata una classifica che prevede eliminazioni. Si può votare fino alle 8 di ogni sabato, alle 15 nel corso della trasmissione radiofonica verranno comunicati i nominativi di coloro che passano alla successiva settimana di radiovoto. Al termine delle tre settimane, la Commissione Artistica ripescherà 8 artisti e comunicherà i 20 finalisti.
Fanno parte delle artiste in gara due piccole coriste del Coro di Voci Bianche e Verdi Note dell’Associazione “Arteinsieme” di Diamante (Cs), si tratta di Martina Di Falco, di Diamante, col brano “Due nonni innamorati” e Chiara Greco, di Santa Maria del Cedro, col brano “Resterà con te”.
Sosteniamo il territorio, votiamole!