Turismo, ecco qual è il Comune del Cosentino che punta tutto sulla qualità delle spiagge

0
Turismo, ecco qual è il Comune del Cosentino che punta tutto sulla qualità delle spiagge

(Una veduta della marina di Mandatoriccio)

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina facebook della redazione La Lince e rimanere sempre aggiornato

Docce, passerelle, wifi gratuita per tutti e postazioni per la differenziata. Sono solo alcuni dei servizi che l’amministrazione comunale di Mandatoriccio, in provincia di Cosenza, ha messo a disposizione per i turisti. Ne dà notizia il portale di informazione Qui Cosenza.

Mandatoriccio è un paesino a vocazione turistica che non conta neppure 3 mila abitanti e affaccia sul mar Ionio, è addirittura in controtendenza in merito alla carenza idrica che sta investendo l’intera regione, grazie alla pianificazione delle risorse e all’aiuto di specifici studi idraulici e geologici che hanno consentito l’intervento mirato delle perdite sulla rete e l’individuazione di nuovi pozzi. Le uniche criticità si registrano in contrada Aldo Moro, posizionata al di sopra della sorgente.

Un’amministrazione comunale, dunque, che investe nella pulizia, nell’igiene e nel decoro e che, da quanto riportato sul sito Qui Cosenza, non avrebbe nessuna intenzione di arrestare la sua piccola rivoluzione della normalità. Nelle scorse settimane, inoltre, ha messo a segno, nonostante le scarse risorse economiche, «la sistemazione e pulizia dei fossi di scolo e degli accessi al mare al rifacimento delle reti di scarico delle acque bianche; l’istallazione di docce comunali sul demanio con lavapiedi in tutte le contrade, alla sistemazione delle passerelle, passando dalla pulizia e grigliatura della spiaggia, fino al posizionamento delle postazioni per la raccolta differenziata».

Un vero e proprio modello di turismo e civiltà dal quale si dovrebbe necessariamente prendere esempio.